TarvisianoTerritorio

Nuova sede a San Giorgio di Resia per l’Agenzia di stampa TiLancio

Inaugurata oggi a San Giorgio di Resia la nuova sede di TiLancio, agenzia di stampa specializzata nel raccontare al mondo l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane.
“Credo fortemente nella montagna, non penso sia assolutamente una zona svantaggiata, ma piuttosto ricca di potenzialità – ha commentato Francesca Schenetti, direttrice responsabile di TiLancio –. Essendo una zona decentrata in montagna, tutto appare più difficile, ma fare impresa qui si può. La Val Resia offre un alto livello di qualità di vita e di lavoro, specialmente in un periodo di smart working come quello che stiamo vivendo, e dà la possibilità di poter operare all’interno di contesti naturali stupendi e al contempo di lavorare con grande qualità”.

“Con le tecnologie digitali, il tema della centralità viene a cadere .ha aggiunto Roberto Siagri, presidente del Carnia Industrial Park e fondatore di Eurotech, tra i pionieri delle grandi imprese della Carnia -. Oggi non esistono più differenze tra centro e periferia, pianura e montagna: grazie alle connessioni odierne le attività, specie quelle ad alti tassi di conoscenza, possono essere situate anche in aree remote”.

All’inaugurazione era presente anche Stefano Mazzolini, vicepresidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia. “Questo è un momento importante per il territorio di Resia, della vallata e della montagna tutta – ha detto -. Un’importante azienda di comunicazione decide di aprire la propria sede qui, luogo pieno di possibilità. La montagna va considerata in modo diverso dalla pianura e presenta le proprie criticità, ma non abbiamo alcuna intenzione di piangerci addosso. La Regione, con il governo Fedriga, ha investito e sta investendo grossissime risorse sulla montagna: si parla di oltre mezzo miliardo di euro”.

“TiLancio porta in Val Resia un’energia positiva che ci aiuterà: abbiamo bisogno di persone e di idee nuove per aprirci, creare delle connessioni e delle alleanze – ha aggiunto il sindaco Anna Micelli –. Noi crediamo molto nel posto in cui viviamo e pensiamo che la montagna abbia un presente ed un futuro. Non ci fermeremo con TiLancio: a breve, grazie ad un imprenditore che ci ha dato fiducia, aprirà qui una filiale industriale con manodopera femminile che porterà ulteriore linfa vitale nella vallata”.

Presenti oltre alle rappresentanze istituzionali, anche l’imprenditoria della montagna con Giovannino Bearzi, presidente della Beng di Tolmezzo, Alessandro Liani di Video Systems, Gabriele Massarutto di Idroelettrica Valcanale. Inoltre Renato Railz, presidente di Eurolls, azienda che aprirà nel prossimo anno una filiale proprio a Resia, facendo lavorare una quindicina di donne. “Noi ci siamo – ha affermato Railz – anche se in montagna è più difficile’. Al taglio del nastro anche Mariagiovanna Elmi.