Inaugurata la ciclovia che da Resiutta porta a Resia
“Un’opera importante, che mira a creare le condizioni affinché i turisti che percorrono la ciclovia Alpe Adria possano trovare una viabilità che li conduca anche alle vallate interne e più periferiche del territorio”.
Lo ha detto oggi a Povici di Resiutta l’assessore regionale alle Risorse forestali Stefano Zannier a margine della cerimonia di inaugurazione della ciclovia che parte da Resiutta e arriva a Resia. Presenti tra gli altri all’evento anche il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini e i sindaci Anna Micelli (Resia) e Francesco Nesich (Resiutta) .
Come ha spiegato l’assessore, i lavori per la ciclabile sono stati finanziati attraverso i fondi per le aree interne, quindi con una modalità che prevede la partecipazione regionale concordata con lo Stato e il cofinanziamento dei Comuni.
“Quanto realizzato – ha aggiunto Zannier – si inserisce in una progettualità più ampia, finanziata con le risorse della concertazione e avente la finalità di dare vita a quegli itinerari alternativi di richiamo turistico su cui sono già operative delle strutture ricettive e di ristorazione in grado di rispondere alle esigenze dei tanti appassionati di cicloturismo che scelgono il Friuli Venezia Giulia”.
Mazzolini aggiunge: “I percorsi ciclabili del Friuli Venezia Giulia, giorno dopo giorno, stanno crescendo nei chilometri e nell’offerta turistica. Anche questo collegamento tra Resiutta e Resia, risulta fondamentale per accogliere i tanti turisti che scelgono un turismo slow fatto di bici e trekking. Con la ciclabile, diamo la possibilità di portare economia anche nei paesi più isolati ma pieni di fascino e di bellezze naturali come sono i nostri borghi. Un ulteriore tassello quindi dell’Alpe Adria, un’opera sempre più importante per il turismo regionale”.