GemoneseTerritorio

Inaugurata l’eli-superficie di Collalto di Tarcento

_DSC1785Sabato 19 marzo, a Collalto di Tarcento, è stata ufficialmente inaugurata l’eli-superficie predisposta dal Comune nell’ambito del Progetto C.A.N. (acronimo di Crossborder Air Networking) finanziato dal Programma Adriatic IPA 2007-2013.

L’evento si è svolto alla presenza delle Autorità locali, dei Partner di Progetto, dei volontari della Protezione Civile locale, dei Vigili del fuoco provenienti da Bovec e dei cittadini di Tarcento.

Le esibizioni aeree del Team Paramotoristi Audaci e l’atterraggio dell’elicottero della Protezione Civile Regionale hanno animato il programma della giornata complice il tempo decisamente primaverile ed un cielo terso che ha reso ancora più spettacolari le acrobazie degli “Audaci”.

_DSC1749I Paramotoristi infatti si sono esibiti in evoluzioni e figure a ritmo di musica animando il cielo sopra Collalto con fumogeni ed una scenografica pioggia di coriandoli multicolore.

L’arrivo invece dell’elicottero della Protezione Civile ha offerto una dimostrazione pratica di un possibile atterraggio sulla nuova eli-superficie adibita proprio alle emergenze aeree. L’elicottero, una volta atterrato, è rimasto a disposizione dei presenti per poterlo vedere da vicino e fare delle foto attirando l’attenzione e l’interesse, soprattutto dei bambini presenti.

Un’inaugurazione di successo quindi che ha concluso degnamente l’importante Progetto C.A.N aprendo ufficialmente l’attività dell’eli-superficie e dell’annesso edificio per il primo soccorso che diventeranno strutture di fondamentale importanza per garantire maggiore sicurezza alla popolazione.