CarniaPrimo pianoTerritorio

Inaugurato a Tolmezzo il “Centro per le famiglie” dell’Azienda sanitaria Friuli Centrale

La Carnia ha il suo “Centro per le famiglie”, il nuovo progetto che il Servizio Sociale dei Comuni dell’ambito territoriale della Carnia dell’Azienda Sanitaria ha attivato a Tolmezzo, per venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari del territorio montano. 

Il “Centro per le famiglie della Carnia” è ubicato al civico 5/I di via Matteotti, nel capoluogo carnico: si tratta di un locale molto ampio facilmente raggiungibile, già predisposto con spazi ad hoc per ospitare incontri formativi, laboratori e attività che il Servizio Sociale ha programmato in collaborazione con la Cooperativa Itaca e le associazioni di volontariato del territorio, per venire incontro alle esigenze di oggi delle famiglie carniche, dalla gestione dei più piccoli, alla cura degli anziani. 

Il progetto è stato presentato lo scorso nell’aula magna della Comunità di montagna della Carnia, alla presenza di Miriam Totis della Direzione Centrale Sanità Politiche Sociali e disabilità, del direttore socio-sanitario Asufc Massimo Di Giusto, del Presidente dell’Assemblea dei sindaci Mariantonio Zamolo, della responsabile del Servizio Sociale dei Comuni Paola Dario, dei coordinatori del Servizio Elisa D’Aronco, Gianvito Ancona, Gaia Pecile, e Nicole Straulino e delle dirigenti della Cooperativa Itaca Mariaelena Brovedan e Sara Burba. 

Si tratta di uno dei pochi Centri per le famiglie attivati sul territorio regionale: “L’obiettivo – ha spiegato la responsabile del Servizio Sociale Paola Dario – è creare uno spazio dove le famiglie, oltre a trovare informazioni sulle attività e i progetti a loro dedicati, potranno incontrarsi, confrontarsi, scambiarsi esperienze per una crescita reciproca e un sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita, grazie al supporto di operatori qualificati. Sarà, inoltre, uno spazio di esercizio della cittadinanza attiva e di progettazione partecipata tra servizi, associazioni e famiglie, finalizzata al rafforzamento dei legami e delle reti sociali, secondo i principi della Comunità Educante. Insomma uno spazio certamente fisico, ma soprattutto di nutrimento relazionale intergenerazionale. Al momento sono stati avviati laboratori che erano già attivi storicamente, ma la volontà è quella di collaborare con le realtà del territorio, e programmare ulteriori iniziative venendo incontro alle esigenze delle famiglie”.

Il “Centro per le famiglie della Carnia” è operativo dal 30 settembre con il seguente orario settimanale per il ricevimento del pubblico: il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30, e il giovedì dalle 16 alle 18. 

Oltre all’apertura al pubblico, per il Centro per le famiglie della Carnia è stato predisposto un programma di attività quali laboratori, musicoterapia e incontri fino alla fine di novembre, programma che sarà implementato nei mesi successivi. 

Tra le iniziative si segnala in particolare “Bambini e genitori insieme”, una serie di incontri in programma nella giornata di martedì dalle 16:30 alle 18:30 dedicati a genitori, nonni, zii, e ai loro bambini dai 3 ai 36 mesi nel corso dei quali, attraverso la facilitazione delle educatrici del Servizio Sociale e della Cooperativa Itaca, saranno avviati momenti di confronto dedicati a tematiche specifiche (anche su richiesta delle famiglie) e spazi dedicati al gioco e alle attività esperienziali. Il martedì, dalle 14 alle 16 dal 15 ottobre al 19 novembre, sarà anche l’appuntamento settimanale in cui si svolgerà il programma di formazione dedicato all’assistenza dei più anziani inserito all’interno del progetto “SiFaRete” sostenuto dalla Regione FVG e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. 

Un primo incontro, “Le vie della cura” sempre dedicato alla cura della persona anziana fragile, si è svolto il 1° ottobre al centro diurno “Mara Nassivera” di Forni di Sotto con la partecipazione della neuropsicologa Rosanna Palmeri e della consulente sociale e fiscale Chiara Dean. Un’ulteriore iniziativa in programma presso il Centro per le famiglie della Carnia a partire dal 24 ottobre, ogni giovedì dalle 14 alle 16, è “Musicoterapia & Caregiver”: si tratta di 5 incontri di gruppo gratuiti dedicati alla musica e al canto che non richiedono particolari competenze per parteciparvi. 

Il programma delle iniziative è visibile alla pagina facebook “Centro famiglie della Carnia”. Per richiedere informazioni è possibile chiamare al numero 327 6122795 oppure scrivere a centrofamigliecarnia@itaca.coopsoc.it