Inaugurato a Pontebba lo Sportello risposta casa per il Canal del Ferro-Val Canale
Inaugurato a Pontebba presso la sede dell’Uti in via Pramollo (ex Comunità Montana) lo Sportello risposta casa per il Canal del Ferro-Val Canale.
Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 14.30 alle 16.30.
All’apertura ha presenziato l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, il Presidente dell’Uti e sindaco pontebbano Ivan Buzzi, diversi primi cittadini ed amministratori della vallata, i funzionari dell’Ater Alto Friuli e del Servizio sociale dei comuni ed il coordinatore del tavolo territoriale sulla casa Daniele Di Lenardo.
La funzione degli sportelli, circa una trentina in tutto il territorio regionale e coordinati dai rispettivi Tavoli territoriali, è dare un servizio ai cittadini, raccogliendo direttamente dagli utenti le loro esigenze abitative e al contempo le offerte provenienti dal territorio, sia da enti pubblici che privati.
“L’avvio degli sportelli è il passaggio strategico decisivo per l’attuazione dell’architettura della Riforma – conferma Mariagrazia Santoro – La loro operatività, oltre a costituire un servizio di prossimità al cittadino, renderà concreto il principio di una programmazione proveniente dal territorio e quindi capace di rispecchiare i reali bisogni dei cittadini e degli Enti locali”.
Gli sportelli nella prima fase avranno esclusivamente il compito di raccogliere dati e fornire informazioni sui canali contributivi previsti dalla Riforma, ma non assolveranno ai compiti – che restano in capo agli uffici regionali – di accogliere le domande di contributo. Gli operatori di ciascun sportello sono stati formati dalla Regione e potranno avvalersi dell’utilizzo di una applicazione on line chiamata Risposta Casa, sviluppata da Insiel per la gestione e l’elaborazione dei dati raccolti.
“E’ con soddisfazione che diamo avvio ad un nuovo importante servizio nel nostro territorio su un tema importante come quello della casa, dando risposte e servizi ai cittadini“, ha aggiunto Buzzi.