CarniaCronacaPrimo piano

Incendio di Forni di Sopra, i Vigili del Fuoco hanno evitato il peggio

Il tempestivo intervento dei volontari dei vigili del fuoco di Forni di Sopra, intervenuti subito sul posto, e il cambio del vento ha evitato che l’incendio propagatosi questa mattina nella frazione di Andrazza, che ha distrutto due stavoli e danneggiato un’abitazione, avesse conseguenze ancora più gravi e interessasse altre case. Secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco di Udine, il rogo sarebbe partito per cause in corso di accertamento all’esterno dell’abitazione, in uno spazio di circa tre metri tra la casa e uno stavolo, dove era stata depositata della legna e altro materiale.

Le fiamme hanno distrutto il tetto dell’abitazione dove risiede una famiglia e, per effetto del calore, hanno investito anche due facciate esterne e una scala. L’edificio è inagibile. Completamente distrutti invece i due stavoli che si trovano a fianco e dietro l’abitazione. I vigili del fuoco, intervenuti in forze con più squadre del comando di Udine e del distaccamento di Tolmezzo, i volontari di Forni e del vicino comando di Belluno, lavoreranno tutto il giorno per spegnere tutti i focolai e smassare il materiale bruciato

 

Val Resia
Nel pomeriggio di ieri un incendio si è sviluppato, per cause in corso di accertamento, in località Gost. Pare che le fiamme abbiamo interessato prima una catasta di legna di un’abitazione privata e quindi la zona circostante, condotta a prato, di circa 300 metri quadrati. Sono intervenuti i pompieri di Pontebba e di Gemona del Friuli, i volontari della squadra locale di Protezione civile, i forestali e i carabinieri. Il rogo è stato domato intorno alle 23; la casa è stata salvata dalle fiamme; non ci sono feriti.