Incendio sulle pendici del monte Piciat, in comune di Trasaghis
Sono in corso di svolgimento le attività di spegnimento di un rogo sulle pendici sud del monte Piciat, nel territorio del comune di Trasaghis, divampato oggi, lunedì 29 luglio, in una zona impervia e di difficile accesso.
L’elicottero delle Protezione civile regionale, sotto il coordinamento del DOS del Corpo Forestale Regionale, appartenente alla Stazione forestale di Attimis, sta effettuando lanci per limitare l’espansione delle fiamme (il rifornimento viene realizzato direttamente nel lago di Cavazzo).
Il Corpo forestale regionale sta predisponendo quanto necessario per l’intervento a terra nella giornata di domani.
Sempre oggi altri due gli interventi per incendio di sottobosco carsico, portati a termine questa mattina dalla squadra AIB (Antincendio Boschivo) del comando Vigili del fuoco di Trieste in collaborazione con il personale del Corpo Forestale Regionale e ai volontari AIB della Protezione Civile a Campo Romano (TS) e in località Colludrozza nel comune di Sgonico (TS).
Alle ore 13 circa la squadra AIB del comando VV.F. del capoluogo giuliano, è intervenuta sul costone carsico tra il Santuario di Monte Grisa e l’abitato di Prosecco per un’altro incendio di vegetazione. Giunti nelle vicinanze del punto segnalato e dopo aver lasciato sui bordi della strada i mezzi i Vigili del fuoco hanno percorso a piedi un sentiero per circa 500 metri individuando il focolaio tra il bosco e il costone carsico. Dopo aver spento con le pompe spalleggiabili le fiamme e circoscritto l’incendio, i VVF in accordo con il DOS ( Direttore delle operazioni di spegnimento), che nel frattempo era giunto sul posto, hanno optato per richiedere una bonifica di tutta l’area con l’elicottero regionale. I Vigili del fuoco hanno quindi collaborato con i volontari AIB della Protezione Civile al riempimento della vasca antincendio dalla quale l’elicottero si riforniva d’acqua.