Incontro pubblico sui monitoraggi ambientali nella zona industriale di Osoppo
“Accogliamo con favore l’iniziativa della Giunta di soddisfare una richiesta che avevamo espresso un anno fa e presentare in un incontro pubblico i dati relativi ai monitoraggi ambientali svolti all’intorno della Zona Industriale Alto Friuli”.
Così i Consiglieri comunali di opposizione A Buja si può – Insieme – A Buje si pues Giulia Mattiussi, Sandro Calligaro e Francesca Santi commentano l’appuntamento organizzato dall’Amministrazione comunale per martedì 26 settembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale.
“Da dicembre 2012 – spiegano i consiglieri – non erano stati più presentati pubblicamente i dati sui livelli di inquinamento relativi alla Zona Industriale Alto Friuli di Rivoli di Osoppo, nonostante le legittime richieste di informazioni da parte dei cittadini delle frazioni limitrofe. Per questo, con l’intento di sollecitare l’Amministrazione a farsi garante della tutela della salute di chi lavora e abita a ridosso dell’area interessata, nell’ottobre 2022 avevamo inviato alla sindaca la richiesta di programmare un incontro con i rappresentanti di ASUFC, ARPA, COSEF e del Comitato cittadino ‘Buja e Osoppo contro l’inquinamento’. Per quasi un anno non abbiamo ottenuto alcuna risposta, ma ora constatiamo con soddisfazione che la nostra richiesta di prendere in carico questa problematica è stata accolta dall’Amministrazione bujese. Auspichiamo che, nonostante il breve preavviso, la cittadinanza venga adeguatamente informata dell’iniziativa attraverso tutti i canali a disposizione dell’Amministrazione comunale e che questo non rappresenti un incontro isolato, ma possa diventare un appuntamento periodico di aggiornamento dei cittadini interessati alla questione.”
“Manca, invece, una risposta – aggiungono Mattiussi, Santi e Calligaro – su un altro tema che avevamo posto alla maggioranza un anno fa e su cui siamo intervenuti più volte durante le sedute del Consiglio comunale: quello dei rifiuti. Già nell’ottobre 2022 avevamo inviato una lettera alla Sindaca per chiedere di invitare un rappresentante della NET SpA a relazionare in Consiglio comunale, al fine di acquisire le informazioni necessarie ad analizzare l’attuale modalità di raccolta dei rifiuti, valutare se il sistema di raccolta attuale sia quello ottimale per il nostro Comune e confrontarci su quale possa essere la tipologia migliore. Su questo tema, tuttavia, abbiamo riscontrato un assordante silenzio da parte della maggioranza, nonostante da parte dei cittadini continuino a pervenire diverse segnalazioni di episodi di malfunzionamento nella raccolta dei rifiuti. Per questo motivo, nei prossimi giorni invieremo alla Sindaca e all’Assessora competente una seconda lettera, per sollecitare nuovamente la maggioranza ad occuparsi delle problematiche emerse e chiedere di calendarizzare con urgenza un incontro con un rappresentante di NET SpA”.