CulturaFVG

Informazioni anche in lingua friulana per difendersi dal coronavirus

Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, Protezione Civile e Direzione Centrale Salute della Regione Fvg scendono in campo per diffondere informazioni e raccomandazioni in lingua friulana per proteggersi da Coronavirus. La collaborazione non è nata solo per dare attuazione alla normativa di tutela della lingua friulana, parlata da oltre 600.000 cittadini nella loro quotidianità, ma anche poiché l’utilizzo delle lingue proprie dei cittadini – soprattutto in campo sanitario – migliora la comunicazione, crea empatia e raggiunge in maniera diretta una larga fetta della popolazione. Tali informazioni, peraltro, saranno particolarmente utili ad affrontare l’avvio della fase 2 dell’emergenza Coronavirus, in cui si potrà riprendere a svolgere delle attività, ma senza mai abbassare la guardia sulla sicurezza.

Alla sanificazione delle mascherine protettive è dedicata la prima azione specifica, con la realizzazione in lingua friulana del videotutorial realizzato dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Udine. Il video, lanciato tanto sui canali social dell’Assessorato alla Protezione Civile Fvg come su quelli ARLeF, spiega come lavare in modo corretto e sicuro, per poter essere utilizzate più volte, le mascherine in stoffa che per molto tempo proteggeranno la nostra quotidianità, in strada, nei negozi e sul luogo di lavoro. 

In sinergia con la Direzione Centrale Salute Fvg è stato invece realizzato un foglio informativo sul Coronavirus che spiega come evitare il contagio. Stampato in 10.000 copie dalla Regione, proprio in questi giorni è in distribuzione presso i punti informativi dei presidi e delle strutture ospedaliere afferenti alle aziende sanitarie del territorio friulanofono, a disposizione di tutti gli utenti. 

«Proteggersi è fondamentale, e lo sarà per molto tempo – afferma il presidente dell’ARLeF, Eros Cisilino –. In un momento di grande apprensione come quello che stiamo vivendo, veicolare i temi della prevenzione in friulano significa dare valore ad un approccio comunicativo fortemente empatico, e quindi più efficace e diretto. Per questo riteniamo importante dare il nostro contributo. Con queste due prime iniziative ci rivolgiamo ad un pubblico adulto, ma è già in cantiere un progetto per spiegare ai bambini, attraverso due personaggi dei fumetti, l’importanza della prevenzione dal contagio. Siamo inoltre disponibili a collaborare con tutte le strutture di assistenza e le realtà di supporto sanitario e psicologico, per favorire un’informazione capillare. Siamo già in contatto con Psicologi per i Popoli regione Fvg onlus, per realizzare in friulano un video che insegna ad abbassare l’ansia. Superare l’emergenza e guardare avanti è un lavoro di squadra, se ci uniamo siamo più forti».


IN MARILENGHE

Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, Protezion Civîl e Direzion Centrâl Salût de Regjon F-VJ si mobilitin par difondi informazions e racomandazions in lenghe furlane par protezisi dal Coronavirus. La colaborazion no je nassude dome par dâi atuazion ae normative di tutele de lenghe furlane – che e je fevelade di plui di 600.000 personis inte lôr cuotidianitât -, ma ancje par vie che l’ûs des lenghis propriis dai citadins – massime inte sanitât – al miore la comunicazion, al cree empatie e al rive in maniere direte a une part grande de popolazion. Chestis informazions, par altri, a saran une vore utilis par frontâ l’inviâsi de fase 2 de emergjence coronavirus, cuant che si podaran tornâ a davuelzi lis nestris ativitâts, cence però mai sbassâ la difese su la sigurece.

La prime azion specifiche e je dedicade ae sanificazion des mascarutis protetivis, cu la realizazion par furlan dal videotutorial fat dal Grup Comunâl Volontaris di Protezion Civîl dal Comun di Udin. Il video, publicât sui canâi social dal Assessorât ae Protezion Civîl dal F-VJ, come ancje su chei de ARLeF, al spieghe cemût lavâ in maniere corete e sigure – par podê jessi dopradis plui voltis – lis mascarutis di stofe che par tant timp a protezaran la nestre cuotidianitât, pe strade, intes buteghis e sul puest di vore.

In colaborazion cu la Direzion Centrâl Salût de Regjon F-VJ al è stât fat invezit un sfuei informatîf sul Coronavirus che al spieghe cemût evitâ la infezion. Stampât in 10.000 copiis de Regjon, propit in chescj dîs al è in distribuzion tai ponts informatîfs, e a disposizion di ducj i utents, tai presidis e tes struturis ospedalieris des aziendis sanitariis dal teritori furlanofon.

«Protezisi al è fondamentâl, e lu sarà par tant timp – al dîs il president de ARLeF, Eros Cisilino. –Intun moment di grande preocupazion come chel che o vivìn, veicolâ i temis de prevenzion par furlan al vûl dâi valôr a une maniere di comunicâ e a une impostazion comunicative une vore empatiche, e duncje plui utile e direte. Par chest, o calcolìn impuartant dâ il nestri contribût. Cun chestis dôs primis iniziativis si indrecìn a un public adult, ma al è za in cantîr un progjet par spiegâ ai fruts, midiant di doi personaçs dai fumets, la impuartance de prevenzion de infezion. O sin ancje disponibii a colaborâ cun dutis lis struturis di assistence e cu lis realtâts di supuart sanitari e psicologjic, par favorî une informazion capilâr. O sin za in contat cu la onlus “Psicologi per i Popoli” de sezion F-VJ par fâ un video par furlan che al insegni cemût sbassâ la ansie. Passâ fûr la emergjence e cjalâ indenant al è un lavôr di scuadre: se si din dongje, o sin plui fuarts».