CarniaTerritorio

Iniziative a Tolmezzo per il “Giorno del Ricordo”

In occasione del Giorno del Ricordo, mercoledì 10 febbraio alle 16.30, il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo deporrà una corona d’alloro in corrispondenza del monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo. Il monumento, che si trova presso l’area verde esterna al parcheggio coperto di via Percoto, è stato inaugurato dal Comune nel 2010 ed è divenuto il luogo simbolo della memoria delle vittime di quei terribili e ancora recenti eventi storici.

Sabato 13 febbraio alle 18.00, inoltre, nella sala del Centro Servizi Museale presso il Museo carnico “M.Gortani”, verrà presentato il libro “Rossa Terra”, romanzo storico di Mauro Tonino sul tema dell’esodo istriano e delle foibe. L’autore dialogherà con Sergio Cuzzi – già Sindaco di Tolmezzo – e parlerà di quanto accadde in quel periodo di guerra attraverso gli occhi di lui bambino come testimone di diversi fatti terribili.

La presentazione del libro rientra fra gli “eventi celebrativi 2016” organizzati dal Comune di Tolmezzo in occasione della Giornata della Memoria, del Giorno del Ricordo, della Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, dell’anniversario della Liberazione e dell’anniversario del terremoto in Friuli. Il prossimo appuntamento è giovedì 24 marzo con la proiezione del documentario del regista friulano Ivan Vadori “La voce di Peppino Impastato” che racconta la tenacia e la determinazione dell’attivista siciliano che sfidò apertamente la mafia, rimettendoci la vita.