CarniaPrimo pianoTerritorio

Installati due totem digitali a Paularo e Socchieve

È stato avviato in questi giorni un servizio, attuato dalla Comunità di montagna della Carnia, volto a potenziare l’alfabetizzazione digitale tra la popolazione locale mediante i totem digitali. Il progetto si pone l’obiettivo di colmare il gap di conoscenze che dividono i nuovi servizi multimediali della pubblica amministrazione dai cittadini meno esperti o privi di conoscenze digitali.

Accompagnato da uno sportello di facilitazione digitale, il progetto offre un servizio gratuito che supporta l’accesso e l’utilizzo dei servizi digitali a tutte le persone.

Grazie all’aiuto di giovani selezionati dall’ente comprensoriale, verranno offerti servizi di sostegno ed educazione al mondo tecnologico per rendere il territorio più connesso ed inclusivo.

I volontari competenti del servizio civile digitale saranno presenti nelle sedi municipali dei comuni di Paularo e Socchieve, pronti ad offrire assistenza per i vari servizi offerti dall’amministrazione, che si tratti di accedere al sito per ritirare la pensione, consultare il proprio fascicolo sanitario o interagire con il comune.

Questa iniziativa verrà attuata in alcune aree rurali e periferiche del Paese, contribuendo a ridurre l’ineguaglianza derivante dalla posizione territoriale; i cittadini provenienti da tali aree saranno sostenuti nell’utilizzo della tecnologia e nella connessione ai servizi ed alle opportunità offerte dal mondo digitale. Il progetto si struttura in accordo con gli obiettivi dell’agenda digitale del PNRR presentata dal governo italiano nel 2021.