Integrazione migranti, se ne parla a Gemona con l’antropologo e sociologo Alessandro Mossutti
Il valore dell’ospitalità scandisce la storia dell’identità europea. I greci la chiamavano xènia: il padrone di casa doveva essere accogliente e fornire all’ospite cibo, doni e vesti pulite. Dal canto suo, l’ospite aveva l’obbligo di essere gentile e non invadente, ed era tenuto a manifestare la propria gratitudine e a ricambiare l’ospitalità ricevuta. In un momento storico in cui, anche sul nostro territorio, cresce la presenza di persone giunte da terre lontane e da provenienze culturali e religiose diverse, diventa imprescindibile fermarsi a riflettere per comprendere l’“altro” che dimora accanto a noi.
Nella consapevolezza che offrire ospitalità comporta difficoltà e limiti, ma è anche un’opportunità di conoscenza e crescita, la Caritas della Parrocchia Santa Maria Assunta e il Coordinamento Accoglienza di Gemona propongono il secondo incontro di approfondimento sul tema dell’accoglienza e dell’integrazione degli stranieri avviata gli scorsi anni.
Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.30 presso il Centro parrocchiale di via Salcons di Gemona, interverrà Alessandro Monsutti, docente di antropologia e sociologia presso l’Istituto di Alti Studi Internazionali e dello Sviluppo di Ginevra, esperto di fenomeni migratori e profondo conoscitore della cultura afghana e pakistana. Durante la serata, aperta al pubblico, si offriranno degli spunti di riflessione sulle potenzialità e i limiti dell’integrazione dei migranti nel contesto sociale, culturale e politico del Friuli di oggi.
Il Coordinamento Accoglienza, attivo da quasi due anni, è nato dalla volontà di favorire l’ospitalità e l’integrazione delle persone richiedenti asilo accolte nelle strutture del territorio comunale. Ad esso aderiscono, accanto a singoli cittadini, numerose associazioni locali: Amnesty International – Gruppo di Gemona, le Associazioni Buteghe dal Mont – Glemone, Fareassieme F-VG e Pense e Maravee, l’AVULSS, la Caritas Diocesana di Udine e la Caritas della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona, il Centro di Aiuto alla Vita di Gemona, il Circolo Legambiente della Pedemontana Gemonese, la Compagnia Teatrale Drèteledrôs, il Coordinamento delle Associazioni Culturali e di Volontariato Sociale di Gemona, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Udine, il Gruppo San Vincenzo, il Gruppo Scout AGESCI Gemona 1.