CronacaFVG

Intossicazione da monossido di carbonio, soccorse due donne

Due donne sono state soccorse nella prima serata di oggi a seguito di un malore determinato, verosimilmente, da una intossicazione per inalazione accidentale di gas monossido di carbonio.

È successo in una abitazione di una frazione di Codroipo.

A dare l’allarme è stato un parente che ha chiamato il Numero unico di emergenza Nue112. Sul posto sono sopraggiunti l’equipaggio di un’ambulanza e l’automedica. Ogni equipaggio è dotato di un dispositivo che rileva i gas più comuni, come il monossido di carbonio0. Quando sono entrati negli spazi dell’abitazione da cui proveniva la chiamata, il dispositivo di rilevamento si è attivato.

A quel punto gli infermieri della sala operativa della Sores hanno attivato anche i vigili del fuoco che sono intervenuti sul posto. Nel frattempo il personale medico infermieristico ha preso in carico le due donne che sono state trasportate in codice giallo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

A San Giovanni al Natisone, questo pomeriggio, una donna è stata soccorsa, sempre in abitazione, per un malore riconducibile a intossicazione da gas metano.

Anche in questo caso, il dispositivo che rileva i gas tossici si è attivato. È scattata quindi l’attivazione conseguente dei vigili del fuoco.

La donna è stata presa in carico dal personale medico, infermieristico e trasportata in codice verde all’ospedale di Palmanova.
Qualche ora più tardi hanno accusato lo stesso tipo di malore, nella stessa abitazione, altre due donne, anche loro soccorse e trasportate in codice verde in ospedale.