CollinareTerritorio

Invecchiamento attivo e turismo sociale nel comuni del Friuli Collinare

Dal 2019 il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale Collinare, assieme alle associazioni del territorio Mo.V.I. e ANTEAS, promuove la realizzazione di politiche di invecchiamento attivo e turismo sociale rivolte ai cittadini residenti nei 14 Comuni dell’Ambito (Buja, Colloredo di Monte Albano, Coseano, Dignano, Fagagna, Forgaria nel Friuli, Majano, Moruzzo, Rive d’Arcano, San Daniele del Friuli, San Vito di Fagagna e Treppo Grande). 

“L’invecchiamento attivo – commenta la responsabile del servizio Elisa Vidotti- nel 2002 è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”

Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. Invecchiamento attivo significa essere attivi o attivarsi in maniera formale o informale in uno o più ambiti della sfera sociale (volontariato, relazioni sociali, educazione permanente, fare i nonni, ecc.) o anche personale (attività del tempo libero, hobby, turismo, ecc.), scegliendo liberamente l’attività o le attività nelle quali impegnarsi, a seconda delle proprie aspirazioni e motivazioni

In questa logica numerose sono state le iniziative realizzate in questi anni che purtroppo hanno subito una fase di contrazione durante il periodo pandemico per poi riprendere regolarmente dall’autunno 2022 a partire dalla riapertura delle attività dei Centri di Aggregazione. 

Attualmente sono attivi sul territorio i seguenti Centri: Madrisio di Fagagna con il gruppo “Cjalinsi in muse” (mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00); San Daniele del Friuli con il gruppo “Insieme al è mior” (mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00), Colloredo di Monte Albano (mercoledì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 ), Flaibano (mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00), Treppo Grande con il gruppo “Il Girasole” (martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30) e San Vito di Fagagna (martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:30). 

In ogni Centro di Aggregazione si svolgono diverse attività tra cui le più comuni sono il gioco della tombola, i canti di gruppo, la lettura di racconti, attività creative manuali e mensilmente, in ogni centro, attività di ginnastica dolce condotte da una fitoterapista.  

Inoltre è stata attivata un’attività parallela tra più centri di laboratorio teatrale con il supporto e la regia di Dino Persello, noto regista teatrale, appassionato di Marilenghe (madrelingua). Il primo Spettacolo Teatrale, “ARMARS DI PAS”, si svolgerà il 25 giugno alle ore 18:00, presso il centro SOT DAL MORAR sito in via Maggiore 83, a Madrisio di Fagagna.  La partecipazione dei cittadini alle attività dei centri è libera e gratuita.

Dalla primavera sono inoltre ripresi i soggiorni per anziani di cui il primo si è svolto a Abano Terme, il secondo si svolgerà a Lignano dal 4 all’11 settembre. 

Durante l’estate sono inoltre previste delle gite in giornata promosse dai centri di aggregazione e rivolte a tutti gli anziani autosufficienti residenti nel territorio Collinare. Il calendario delle gite è il seguente: 

-29 giugno: uscita a Grado e Barbana con visita del santuario, la cui prenotazione dovrà avvenire entro venerdì 23 giugno;-
-27 luglio: uscita presso Grotte di Postumia (visita all’interno con trenino);
21 settembre: uscita ad Aquileia, visita della Basilica con battistero e resti romani.

Per le persone interessate a partecipare alle varie attività proposte o per ricevere tutte le informazioni è possibile contattare il Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I.) di San Daniele allo 04321451545 (casa del Volontariato), mail segreteria@movi.fvg.it.