Jonathan Milan ce l’ha fatta, è sua la maglia ciclamino del Giro d’Italia
Lo splendido scenario della Capitale ha incoronato due vincitori d’eccezione nella frazione che ha chiuso la 106a edizione del Giro d’Italia.
La prima storica Maglia Rosa nella storia della Slovenia, conquistata da Primoz Roglic, coincide con la diciassettesima e ultima vittoria nella Corsa Rosa di Mark Cavendish, che proprio lo scorso lunedì aveva annunciato il ritiro dalle competizioni al termine della stagione.
‘Cannonball’, vincitore di tappa più anziano della storia del Giro, ha vinto quasi per distacco, partendo alla ruota di Fernando Gaviria e tenendo a debita distanza le sorprese Alex Kirsch e Filippo Fiorelli.
Nessun patema invece per Primoz Roglic, che ha brindato con i suoi compagni di squadra nelle fasi iniziali della corsa e ha controllato senza problemi il vantaggio conquistato nella tappa di ieri. Geraint Thomas e Joao Almeida, Maglia Bianca di questa edizione, sono saliti sul podio finale.
Palcoscenico anche per Jonathan Milan, Maglia Ciclamino alla sua prima partecipazione, e per Thibaut Pinot, Maglia Azzurra che, come Cavendish, si ritirerà a fine stagione.
Jonathan Milan ha detto: “E’ stato un Giro incredibile per me e per il mio team. Sono felicissimo di aver vinto la Maglia Ciclamino. Speravo di stare meglio oggi e lottare per la vittoria. Voglio migliorarmi perchè ho fatto tanti errori durante il Giro. Spero che nel futuro ci riuscirò.”