Kart, buona la “prima” di Andrea Filaferro al Campionato italiano
Si è svolta lo scorso fine settimana presso il circuito South Garda Karting a Lonato, in provincia di Brescia, la prima delle cinque gare valevoli per il Campionato Italiano Kart. Oltre 250 piloti al via ed in particolare record di iscritti nella categoria “60 mini”: ben 103 da diverse parti del mondo per sfidarsi in quello che ormai è noto come appuntamento di fama internazionale.
Tra i tanti non è mancata la presenza Andrea Filaferro di Moggio Udinese, pilota ufficiale Birel Art junior che molto ha fatto parlare in questi giorni; già dalle prove si è vista gran velocità, tempi di tutto rispetto che con il gran supporto del team di Giorgio Pantano si è concretizzato in un gran risultato in qualifica, collocandosi al secondo posto. Da questo si è sviluppato tutto il fine settimana di manche eliminatorie, ben 5 scontri incrociati tra le varie batterie.
Andrea, a detta degli esperti, ha dato dimostrazione di grande freddezza e lucidità in tutte e 5 le gare, gestendo quello che era il risultato della qualifica e piazzandosi 2 volte secondo due volte quinto e una volta terzo posto, proiettandolo sesto nella classifica generale dei 103 piloti.
Tutto è andato bene fino alle finali, dove la pioggia ha creato non pochi problemi ai giovani piloti e anche ad Andrea, che a causa di un contatto è scivolato in ventiquattresima posizione. Così si è conclusa la prima prova tricolore e a breve ci sarà la gara a Sarno, in Campania, una pista molto veloce dove si raggiungono velocità di 110 km/h e che piace molto a Filaferro.
Questo campionato è estremamente competitivo e dà molta visibilità mediatica, con un audience media di oltre 6 milioni di contatti per ogni evento. Oltre al campionato Italiano, il giovane moggese prende parte al campionato Aci di zona dove conduce con 40 punti la classifica generale.
La prossima gara è prevista per il 21 maggio al circuito internazionale Friuli Venezia Giulia valida per il campionato Rok cup area nord.