La Banda Imperiale della Casa reale d’Austria si esibirà a Malborghetto
La Banda Imperiale della Casa reale d’Austria si esibirà nel Palazzo Veneziano di Malborghetto.
Un evento che andrà in scena domenica 9 aprile alle 12 (a ingresso gratuito) grazie al Comune di Malborghetto-Valbruna e al suo assessore alla Cultura, Alberto Busettini. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del Festival Risonanze, che vivrà il suo clou tra il 14 e il 18 giugno 2017. Una cinque giorni di musica, arte, incontri e liuteria, che come filo conduttore avrà il legno di Risonanza, una delle peculiarità più suggestive della Valcanale. Il Festival è organizzato dal Comune di Malborghetto-Valbruna con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
La Banda Imperiale della Casa reale d’Austria (Regimentskapelle) nasce attorno al 1740 per volere di Maria Teresa. Dopo la dissoluzione dell’Impero asburgico, nel 1918, la Cappella perde la sua funzione militare e si riorganizza in forma privata grazie all’iniziativa del maestro Julius Herrmann. Da allora l’attività della rinata Hoch und Deutschmeister Regimentskapelle continua ininterrottamente fino ai giorni nostri, e oggi rappresenta uno dei simboli viventi della tradizione musicale dell’Austria nel mondo. Gli attuali maestri sono Reinhold Nowotny ed il giovane Helmut Zsaitsits.
Informazioni più dettagliate sul festival ‘Risonanze’ sono reperibili sul sito internet www.risonanzefestival.com o sulla pagina Facebook dedicata. C’è anche un hashtag, #Risonanze2017.