La buona pratica del prendersi cura di sé nel convegno di Tolmezzo
Sabato 22 aprile presso la Sala Convegni della Comunità di Montagna a Tolmezzo si terrà il convegno “Armonie di Salute. La buona pratica del prendersi cura di sé ad ogni età e in ogni condizione di salute, malattia e disabilità”.
Il convegno sarà l’evento conclusivo del progetto “In campo assieme”, realizzato dalla Condotta Slow Food Alto Friuli “Gianni Cosetti”, col parternariato di Anffas Alto Friuli APS-ETS (Associazione locale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo) e finanziato dalla Regione FVG, dal BIM e da altri Enti pubblici e privati, con il patrocinio, tra gli altri, dall’Università degli Studi di Udine e da Federsanità. Il progetto “In campo Assieme” si è svolto in 12 comuni dell’Alto Friuli, ha visto la partecipazione di 90 bambini tra i 6 e i 13 anni e delle loro famiglie e numerosi anziani, anche grazie alla collaborazione dell’UTE della Carnia. Ha usufruito di una forte partecipazione del tessuto di volontariato che ancora caratterizza l’ambiente sociale del territorio. Partendo dal tema che caratterizza l’associazione Slow Food a livello nazionale ed internazionale, ovvero il cibo “buono pulito e giusto”, sono stati esplorati anche territori nuovi e, attraverso il buon cibo, l’attività fisica ed una sana educazione alimentare, si è giunti ad una considerazione complessiva della persona, ovvero al concetto di ben-essere. Il progetto, inoltre, si è rivolto soprattutto a chi, nella fase della pandemia, ha sofferto di più dell’isolamento e dell’immobilità, ovvero ai giovani, agli anziani e alle persone con disabilità pur non ignorando che tali problematiche sono di interesse per tutti. In questo Slow Food ha individuato il partenariato di ANFFAS Alto Friuli quale elemento determinante e qualificante per l’intero progetto di cui il convegno di sabato prossimo rappresenta l’approdo conclusivo.
Durante il convegno i relatori presenti approfondiranno diverse tematiche, portando dati e studi recenti sull’influenza che fattori esterni, come alimentazione, abitudini di vita ed altri, possono avere sullo stato di salute e sulla qualità della vita delle persone, al di là dell’età, della condizione personale e perfino, in certi casi, della genetica. Spiegheranno inoltre quali sono i meccanismi che regolano gli scambi tra ciò che introduciamo e ciò di cui ogni cellula può usufruire per mantenersi in perfetta efficienza a lungo, contrastando l’invecchiamento. Verrà anche spiegato che alimentarsi bene non significa rinunciare al piacere di mangiare con gusto.
I contenuti degli argomenti che saranno trattati nel convegno rappresentano i più recenti studi scientifici in materia e saranno esposti con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, proprio perché si rivolge ad un ampio target.
PROGRAMMA
8:45 Registrazione partecipanti.
9:00 Saluti dalle autorità.
9:15 Inizio convegno
-Marika Werrein, cardiologia clinica, Slow Medicine – La prevenzione inizia dagli stili di vita sani:
-Tiziano Gomiero, responsabile Servzsio Psicopedagogico di Anffas Trentino – AllenaMente: percorsi di benessere ad ogni età:
-Carla Ferreri, dirigente di ricerca CNR Bologna – La salute cellulare e molecolare: dalla nutrizione al sostegno funzionale.
11:00 – 11:10 Pausa
-Maddalena Bolognesi, naturopata e counselor – L’abitudine al benessere: creare percorsi sostenibili di prevenzione in famiglia;
–Marzia Zappetti, farmacista, consulente molecolare e nutrizionale – Alimentazione e salute dell’ecosistema intestinale.
Seguirà un confronto tra i presenti. Moderatore Giuseppe Napoli, Presidente Federsanità ANCI FVG, Consigliere nazionale ANCI.
È prevista la diretta streaming su piattaforma Zoom (per chi si iscrive inviando una mail a info@anffasaltofriuli.it) e sulla pagina facebook hpagina Facebook di Anffas Alto Friuli),
In sala si potrà entrare fino a totale capienza della stessa. È possibile iscriversi sempre alla mail info@anffasaltofriuli.it.
Su richiesta sarà inviato l’attestato di partecipazione.
Ai partecipanti sarà offerto un link ad una video lezione di Maddalena Bolognesi sul tema “I grassi in cucina, sceglierli bene e cucinarli senza perderne le proprietà”, che resterà a disposizione dei partecipanti.