Alto CadoreCarniaPrimo pianoSportTarvisiano

La carica dei 49 nella squadre regionali 2024-2025 degli sport invernali

di BRUNO TAVOSANIS

Riprendendo una tradizione dell’era pre pandemica, la Federsci regionale ha proposto la presentazione pubblica delle squadre di Comitato, avvenuta a Tolmezzo in occasione della Festa dello sci. Sono complessivamente 49 gli atleti (tutti Under 20) spalmati nelle otto discipline praticate in Friuli. Per quanto riguarda lo sci alpino, confermato Tristano Vicario nel ruolo di direttore tecnico così come Francesco Princi quale allenatore della squadra maschile, che propone le novità Mattia Calligaris Pasquini, Leone Degli Espositi (ma la sua stagione è già finita per un infortunio al ginocchio), Federico Silvestrin e i confermati Mattias Piller Cottrer, Davide Princi (figlio di Francesco) e Luca Spaliviero. Cambia la guida del settore femminile, affidato a Gianluca Billiani (che rileva Francesco Ciot): il gruppo è formato dalla figlia Ilaria Billiani, Elena Loliva, Ginevra Preschern e dai volti nuovi Anna Carboni (nella passata stagione inserita nel gruppo “osservate”) e Sara Di Lena. È uscita dalla squadra per limiti di età Beatrice Rosca, entrata a far parte della squadra nazionale C. Dpmenica a Sesto Pusteria (Bz) si è svolta la prima gara in Italia della stagione, con uno slalom Fis Njr, il circuito internazionale riservato agli Juniores, nel quale la gemonese dello Sci Club Monte Dauda Ilaria Billiani è giunta dodicesima perdendo terreno dopo l’ottimo terzo posto al termine della prima manche. Nella gara maschile il migliore dei regionali è stato il tarvisiano dello Sci Cai Monte Lussari Davide Princi, piazzatosi quattordicesimo.
Ritornando alle squadre di Comitato, nel fondo sono sei i tecnici, guidati da Nicola Selenati, con il quale collaborano Elio Ferigo, Andrea Alessio, Asia Patini, Andrea Del Fabbro e Mario De Santa. Undici gli atleti: Veronica Buzzi, Greta De Crignis, Katia Mori, Rachele Paruzzi, Ilenia Vuerich, Brian Baschiera, Lorenzo Da Sacco, Nicolò Genovese, l’azzurro del gruppo Juniores Marco Pinzani, Leonardo Salon e Simone Scaruffi. Prime gare nel prossimo fine settimana a Santa Caterina Valfurva, con il gruppo che si è preparato tra sabato e domenica nella pista della vicina Planica, in Slovenia.
Nel biathlon da sottolineare la presenza nel settore tecnico dell’ex azzurro Giuseppe Montello, fresco di abbandono dell’agonismo, che collaborerà con Enrico Tach e Giuseppe Piller Cottrer, confermatissimi ricordando i tanti ragazzi cresciuti in questi anni e portati in nazionale. La squadra è composta da Greta Colleselli, Sofia Del Fabbro, Marta Menia Tamon, l’azzurra Maya Pividori, Sophia Zardini, Andrea Da Corte, Marco Da Pozzo, Manuel Iorio, Marco Iorio, Pietro Pallober e Filippo Tach (figlio di Enrico). Prime gare a metà dicembre con la Coppa Italia, per preparare le quali domenica si è tenuto un test sulla neve a Obertilliach, in Austria.
Il gruppo di salto con gli sci e combinata nordica è composto esclusivamente da ragazzi facenti parte delle squadre nazionali giovanili, ovvero Ludovica Del Bianco, Greta Pinzani, Erika Pinzani, Noelia Vuerich, Martino Zambenedetti e Martina Zanitzer, quest’ultima impegnata nel week-end in Coppa del Mondo a Lillehammer in Norvegia, dove ha ottenuto un 43° e un 40°, mentre nella prova maschile Francesco Cecon, che sabato non si era qualificato alla finale a 50, domenica ha chiuso 47°. Il tecnico del gruppo regionale è Marco Beltrame.
Novità alla guida dello snowboard, con Chiara Meula che rileva Stefano Secco. Quattro gli specialisti della tavola: Allyson Donò, Nicole Malvestiti, Gianluca Di Mola e Federico Panizzo, impegnati sabato scorso nel secondo raduno stagionale sul ghiacciaio austriaco del Moelltaler.
Nel freeski Francesco Adami segue il figlio Damian, Zeno Astori, Alessandro Bellemo, Samuel Ivis e Massimiliano Rossi.
Infine lo sci alpinismo, con un unico atleta, Francesco Causser, allenato da Tommaso Zanotelli. 

(nella foto la squadra regionale di sci di fondo)