La carnica Cristina Pittin argento ai Mondiali Juniores di sci di fondo
Cristina Pittin sul podio mondiale del fondo Juniores.
La diciottenne di Maranzanis di Comeglians, scuola GS Edelweiss e ASD Monte Coglians, assieme alle compagne Martina Bellini, Anna Comarella e Francesca Franchi ha conquistato l’argento nella staffetta 4×3.3 km dei Campionati Mondiali Juniores di fondo di Utah 2017.
La Bellini ha chiuso il lancio nel gruppetto delle seconde all’inseguimento della Germania, poi la Comarella si è scatenata dando il cambio con 10″ sulla Russia. La Franchi è stata raggiunta dalla russa Zherebyateva ed ha lasciato strada alla Pittin sulla scia dell’avversarie. Nell’ultima frazione la carnica non è riuscita tenere il ritmo della fortissima Istomina, ma è stata bravissima a mantenere il secondo posto per un risultato favoloso.
“Sono felicissima, non me l’aspettavo – dice la Pittin -. Le mie compagne di squadra sono state grandissime. Essendo in ultima frazione, avevo paura di perdere posizioni e buttar via tutto il lavoro fatto in precedenza. Per la medaglia d’oro era difficile, non impossibile, però la russa mi ha staccato sulla terza salita. E’ arrivato il secondo posto e va benissimo così”.
A Cristina sono andate le congratulazioni anche del presidente della FISI FVG Franco Fontana.
Successivamente si è disputata la 4×5 km maschile con Luca Del Fabbro in seconda frazione e Martin Coradazzi in terza. Il lancio è stato effettuato da Mattia Armellini, l’ultimo a prendere è stato Simone Daprà.
Gli azzurri si sono piazzati settimi nella gara vinta allo sprint dalla Norvegia sulla Russia, con la Francia terza.
L’Italia è giunta dopo 4’19”.
(nella foto in alto il podio, con la Pittin prima da sinistra)
Bravissime ragazze
Congratulations Cristina Keep it up