La comicità di Leonardo Manera al “Mons. Lavaroni” di Artegna
Il comico Leonardo Manera, già protagonista in numerose piazze del circuito regionale durante l’inverno, porterà il suo “Il primo amore” sabato 18 marzo alle 20.45 al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna.
Nel Primo Amore Manera ripercorre idealmente la propria vita, raccontando sia gli eventi privati, sia alcuni eventi pubblici che hanno segnato la storia dell’Italia e degli italiani negli ultimi decenni, dai Mondiali di calcio del 1982 a Tangentopoli, con tutti gli stati d’animo che ne conseguono: dalla passione all’inquietudine, dalla speranza alla gioia, per arrivare alle delusioni che ogni persona incontra nel proprio cammino.
Gli scatoloni che compongono la scena non rappresentano un trasloco materiale, ma il trasloco sentimentale, di emozioni che un padre, anche se separato, può lasciare al figlio, insegnandogli a ridere e a sorridere anche nei momenti più complicati, insegnandogli a navigare di bolina: ad andare avanti, cioè, anche quando la vita è controvento.
Leonardo Manera, giunto all’attenzione del grande pubblico attraverso le partecipazioni televisive a trasmissioni di culto come Zelig (celebre il “saluto festoso a tutti” del suo depresso monocorde), dal 2000 è protagonista in teatro con una serie di spettacoli di successo. Nelle rassegne ERT è stato protagonista con Aspetto e spero nella stagione 2004/2005, Italian Beauty nel 2010/2011 e L’Ottimista nel 2014/2015. Sapiente inventore di volti e caratteri, militante della comicità dagli esordi della sua ormai lunga carriera, Manera ha saputo andare oltre i personaggi da lui creati per costruire un percorso artistico completo che lo ha visto anche nei panni di conduttore, in televisione e radio, attore, scrittore e cantante.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando gli Amici del Teatro di Artegna (0432 977105).