La comunità di Forni Avoltri unita nel comporre un grande presepe con 6440 tappi
L’Amministrazione comunale di Forni Avoltri, in stretta collaborazione con l’Associazione Turistica ProForni Avoltri, visto il particolare momento che stiamo vivendo, ha voluto tenere unita la sua comunità e nutrire la resilienza dei suoi cittadini, con alcuni “progetti natalizi” che mantenessero la popolazione vicina, seppur a distanza.
Il primo progetto rivolto a tutte le attività commerciali e del turismo, particolarmente penalizzate da questa pandemia, ha visto la realizzazione di addobbi artigianali destinati ad abbellire l’esterno di ogni attività con l’intento di trasmettere un messaggio di speranza.
Il secondo progetto ha riguardato le scuole: i piccoli cittadini hanno dipinto artisticamente su tema natalizio alcune rotelline in legno da posizionare autonomamente sugli alberi dislocati in alcune zone del comune. I bambini hanno creato delle vere e proprie opere d’arte che certamente verranno valorizzate assieme agli addobbi del progetto “Gugjet” dell’Azienda Sanitaria, che ha coinvolto molte signore nell’interpretare con i materiali più svariati il tipico prodotto carnico.
Ultimo, ma non certo per importanza, “Una comunità unita da 6440 tappi”: tante famiglie, ognuna all’interno della propria abitazione, si sono impegnate a dipingere, avvitare, dare forma ed assemblare un enorme presepe di 6440 tappi su 36 pannelli, che uniti formano un unico grande presepe, posizionato sotto il campanile.
Sarà questa una tappa importante del “Gira Presepi”, manifestazione che si rinnova da alcuni anni e che crea un percorso artistico-espositivo lungo tutte le borgate di Forni Avoltri e frazioni.
“Come Amministrazione siamo veramente orgogliosi dei tanti cittadini che hanno accolto il nostro invito e si sono messi in gioco per sostenere lo spirito di comunità con il loro “saper fare” – dice l’assessore Raffaella Ferloni -. Queste iniziative richiamano alla nostra memoria Adalgisa Rocca e Marcello Eder, due cittadini che ci hanno lasciato in quest’ultimo periodo e che, nel corso della loro vita, hanno sempre donato tanto del loro tempo e del loro saper fare con generosità a Forni Avoltri”.