Podismo, la Coppa Friuli ritorna a Tolmezzo
Domenica 28 aprile, con partenza alle 10, ritorna a Tolmezzo la Coppa Friuli, giunta alla 42ª edizione. La tappa carnica del circuito podistico, la terza di questa edizione, è organizzata dall’associazione di promozione sociale Reset e dalla Polisportiva Libertas Tolmezzo, con la collaborazione dell’Associazione Polisportiva Culturale Betania, il patrocinio e il sostegno economico del Comune e il supporto di alcune attività economiche del territorio.
“Per il terzo anno la nostra associazione si occupa di organizzare la tappa tolmezzina – afferma Enrico Radivo, presidente di Reset -. Come sempre la priorità è quella di garantire, grazie ai nostri volontari, una corretta segnalazione del percorso e il passaggio in sicurezza sulle strade della città. Metteremo in campo una trentina di nostri soci, ai quali si aggiungono quelli della Libertas e dell’associazione Betania, che ringrazio infinitamente per la disponibilità. La gara in sé si esaurirà in circa un’ora, ma la macchina organizzativa funziona già da diversi mesi, a partire dalle autorizzazioni richieste al Comune di Tolmezzo e alla Polizia Locale, sempre disponibili e aperti al dialogo”.
Angela Longo, direttore generale della Libertas Tolmezzo, aggiunge: “Quest’anno il percorso avrà un leggera modifica rispetto al tracciato delle passate edizioni, in quanto partenza e arrivo avverranno presso il campo di atletica, in modo tale da trovarsi il più vicino possibile al tendone allestito nei campetti di calcio delle scuole superiori ove si svolgerà l’evento Corpo & Musica, che in quest’occasione ospiterà atleti e supporter fornendo a pranzo la pastasciutta al termine delle premiazioni (previste intorno alle 11.45). Dal campo di atletica il percorso prosegue per viale John Lennon fino ad arrivare a Pissebus, per risalire quindi in Betania e rientrare al campo di atletica passando attraverso la Porta di Sotto. Sono circa 9 km, privi di difficoltà, se non un paio di salite”.
Il presidente della Libertas Tolmezzo Francesco Martini precisa che “visto il successo delle scorse edizioni, abbiamo deciso di confermare la collaborazione con Reset per portare lo sport al di fuori del campo di atletica e nelle strade della città. Il supporto dell’associazione per questo tipo di manifestazione è diventato fondamentale e siamo felici che da parte della dirigenza ci sia stata la volontà di proseguire in questa attività. L’intendimento è di portare i podisti nelle aree urbane ed in diverse zone della realtà tolmezzina. Esortiamo il pubblico a sistemarsi lungo il percorso per incitare tutti gli atleti”.
“Sono previsti almeno 250 partecipanti – conclude Radivo -. Mi auguro che gli abitanti di Tolmezzo sapranno comprendere le esigenze degli atleti in questa giornata di vero sport. Noi abbiamo fatto il possibile per organizzare tutto al meglio e spero che da parte della popolazione e dei podisti il riscontro sarà positivo”.
(nella foto la partenza della prova dello scorso anno)