La Crazy Bob ritornerà a Marzo 2016
Ebbene si, i pazzi stanno ritornando. Le date da segnarvi sul calendario sono quelle del 4, 5 e 6 marzo 2016. La location confermata è quella di Forni di Sopra, in Carnia, sulle nevi delle Dolomiti Friulane. Garage, cantine e officine possono rialzare le saracinesche. La fantasia è obbligata a rimettersi in moto. Per cosa? Per la folle sfida della Crazy Bob, naturalmente.
Gli organizzatori di uno degli eventi più longevi, futuristici e accattivanti del Friuli Venezia Giulia si sono rimessi in moto per programmare la nuova edizione, la 9^, della sfida tra bob e slitte auto-costruite nella quale vince chi aguzza meglio ingegno, humor, spirito collaborativo e voglia di sano divertimento.
Tutto nacque lo ricordiamo da una felice intuizione dell’esercente tolmezzino Attilio Quaglia e di un gruppo di amici che ad inizio anni 2000 lanciarono dalle nevi dello Zoncolan una competizione fantasiosa, trasformatasi in breve tempo in un evento di estremo successo, riuscendo nelle sue passate edizioni a calamitare sulle nevi carniche, decine di migliaia di spettatori, ottenendo tra l’altro una incredibile visibilità mediatica a livello nazionale ed internazionale.
Nel marzo 2014, nel corso dell’ultima edizione, vi hanno partecipato 43 squadre, per 250 protagonisti in gara, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia (da Corno di Rosazzo a Latisana, da Sagrado a Nimis, da Buja a Remanzacco a Cordenons) e poi dal Veneto orientale (Fossalta di Portogruaro, Bibione, ecc.), da Vicenza e Treviso. Migliaia e migliaia furono le presenze nelle tre giornate con compagnie di amici, turisti e semplici curiosi giunti a Forni di Sopra da tutto il Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dalla Slovenia e dall’Austria e rimasti sbalorditi dalla possibilità di assistere ad un vero spettacolo di creatività.
__
IL VIDEO DELL’EDIZIONE 2014
__
Space Shuttle giganti, Velieri dei vichinghi, sottomarini, locali sugli sci, piramidi, vasche da bagno, gommoni, riproposizioni cinematografiche e televisive ambulanti (quelli che oggi giorno sono stati ribattezzati i Cosplay)… in questi 16 anni se ne sono viste di tutti i colori perché se in una cosa gli italiani eccellono, quella è sicuramente la fantasia. Che da garanzia di non esaurirsi mai.
Nelle prossime settimane verranno resi noti i termini per le iscrizioni e le modalità di partecipazione, per chi si fosse già messo all’opera gli organizzatori hanno lanciato l’invito a riprendere le fasi di costruzione dei vari mezzi con delle telecamerine così da poter poi realizzare un video di lancio dell’evento. Per tenersi sempre aggiornati a disposizione la pagina Facebook CrazyBob.