TarvisianoTerritorio

La “Giornata Mondiale dell’acqua” si vive intensamente in Val Resia

Oggi, mercoledì 22 marzo, è la  “Giornata mondiale dell’acqua” – “World Water Day”, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Uniti nel 1992 a conclusione dei lavori della conferenza sull’ambiente di Rio; nel documento finale si è ritenuto opportuno focalizzare l’attenzione di tutti sull’importanza dell’acqua e sull’utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

L’associazione “ViviStolvizza“, che ha la fortuna di operare in un territorio incontaminato, di bellezze naturali uniche e di una ricchezza di acqua per quantità e qualità straordinaria, in questa occasione vuole far riflettere tutti sulla necessità di operare con il dovuto equilibrio nella gestione di questo prezioso bene naturale. Una sottolineatura non di poco conto viste le scelte, a volte non proprio condivisibili, sia sulla sua gestione che sul suo sfruttamento.

Nel territorio della Val Resia l’acqua rappresenta una componente non secondaria delle proposte ambientali che, con sempre più frequenza, caratterizzano il territorio resiano. Tra queste le proposte escursionistiche sono una testimonianza dell’importanza che hanno i tanti corsi d’acqua e le numerose sorgenti che impreziosiscono tutto il territorio e che rappresentano il valore aggiunto delle proposte stesse.

In questa ottica, i tanti volontari della Associazione, partendo da questa celebrazione, hanno iniziato il loro impegno intervenendo nei vari tracciati per operare le necessarie manutenzioni e sistemazioni idrauliche, dopo il lungo inverno e questo in vista della giornata di apertura dei sentieri sabato 15 aprile prossimo. Un importante appuntamento che vedrà una significativa manifestazione con escursioni guidate nei tracciati intorno al paese inseriti nel progetto “Sentieri Stolvizza”. dei quali fanno parte: lo storico “Ta lipa Pot”, il tradizionale “Pusti Gost sulle tracce del passato, l’impegnativo “Sentiero di Matteo”, lo storico “P4 della Grande Guerra”, il severo “Vertical Kilometer” e l’ultimo arrivato, quello alla portata di tutti, “Stolvizza facile”.

Sarà grande festa nella mattinata di sabato 15 aprile a Stolvizza con tanti turisti-escursionisti che si cimenteranno, accompagnati da guide locali, nei vari tracciati per poi rientrare in Piazza dell’Arrotino dove saranno attesi da un ricco ristoro a base di lenticchie giusto riconoscimento ad un territorio come quello di Norcia colpito dal tremendo terremoto dei mesi scorsi e per il quale tutta la comunità della Val Resia e più in particolare quella di Stolvizza si è attivata da tempo con significative iniziative di solidarietà.

Una bella occasione quindi per conoscere territori fantastici e fare un momento di riflessione su questo grande bene che è l’acqua che non sempre viene trattato con quella sensibilità e quella delicatezza che la sua fragilità suggerirebbero. Info: 360.960179 e-mail: vivistolvizza@gmail.com