La Lima Corporate di San Daniele modello per attuare le politiche comunitarie
Il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, si è recato in
visita alla Lima Corporate Orthopaedic e motion, azienda che realizza protesi ortopediche avvalendosi di altissima tecnologia, con sede a Villanova di San Daniele del Friuli.
Si è trattato di uno degli appuntamenti che Bolzonello ha in calendario in questo periodo, per conoscere alcune delle attività peculiari del tessuto economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia.
E per confrontarsi con le aspettative e le attese degli imprenditori della regione, in vista dell’avvio dell’attuazione della nuova politica comunitaria. Rispetto alla quale l’Amministrazione del Friuli Venezia Giulia intende privilegiare i settori della ricerca e dell’innovazione.
Per rafforzare, ha specificato il vicepresidente, l’economia e l’occupazione, e gettare le base per un percorso volto a rafforzare e consolidare le attività che hanno saputo tenere alla crisi.
Nello stabilimento dell’area collinare, Bolzonello è stato accolto dall’amministratore delegato della Lima Corporate, Luigi Ferrari, dai vertici e dallo staff manageriale dell’azienda. Che, dopo un’esaustiva visita ai reparti di alta specializzazione dello stabilimento, hanno illustrato al vicepresidente della Regione lo sviluppo della Lima Corporate e i programmi.
L’azienda, che come ha voluto ribadire Ferrari, rimarrà legata al sito principale di San Daniele, occupa complessivamente settecento persone: quattrocento nel sito di Villanova, sessanta in altri due stabilimenti in Sicilia, e la parte restante in ventitre Paesi.
La Lima Corporate evidenzia un trend in crescita, che si è amplificato a partire da tre anni fa, con l’ingresso del nuovo investitore, il quale ha voluto trasformare l’asset aziendale, dal carattere imprenditoriale che l’aveva contraddistinto, dalla fondazione da parte della famiglia Lualdi nel 1945 al 2012, a quello manageriale, espandendo i contatti all’estero. E oggi la Lima Corporate è leader mondiale nella produzione di specifiche protesi ortopediche.