CollinareTerritorio

La minoranza di Buja: «Serve maggiore attenzione sulla gestione dei rifiuti»

“Ribadiamo la nostra richiesta all’Amministrazione comunale di organizzare un incontro con Net SpA sul tema della raccolta dei rifiuti” affermano i Consiglieri comunali di A Buja si può – Insieme  – A Buje si pues Giulia Mattiussi, Francesca Santi e Sandro Calligaro.

“La gestione dei rifiuti”, continuano i Consiglieri, “è un tema che porta con sé criticità e discussioni. Sono tante, infatti, le segnalazioni che provengono dai cittadini, relative a malfunzionamenti nel sistema di raccolta. Diversi di questi, in verità, sono frutto della superficialità di singoli o di frequenti episodi di ‘turismo dei rifiuti’ proveniente dai Comuni limitrofi”.

“Tuttavia”, specificano Mattiussi, Santi e Calligaro, “le Amministrazioni comunali possono fare molto per sanare tali problematiche. Per questo, ad esempio, abbiamo spesso sollecitato la Giunta ad organizzare attività di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza al corretto smaltimento dei rifiuti. Opuscoli illustrativi, incontri informativi, cartellonistica efficiente, canali di segnalazione dei malfunzionamenti, da concordare assieme all’azienda incaricata dello smaltimento, sono alcuni degli strumenti che potrebbero limitare l’incuria e il degrado legati ai rifiuti, assieme a una maggiore cura delle isole ecologiche.”

“Allo stesso tempo”, proseguono i Consiglieri, “riteniamo necessaria un’analisi obiettiva dei possibili sistemi di raccolta dei rifiuti, indispensabile per capire cosa e come migliorare. A questo scopo, nel corso di questo primo anno e mezzo della nuova Amministrazione, siamo spesso intervenuti in Consiglio e abbiamo inviato due lettere alla Sindaca per chiedere e sollecitare la convocazione di un incontro  tra il Consiglio comunale di Buja e Net SpA. L’obiettivo dell’incontro sarebbe quello di approfondire il tema, raccogliendo informazioni e dati sulle strategie attuali e future dell’azienda e confrontandosi su come migliorare il sistema di raccolta per il Comune di Buja.”.

“Dispiace constatare come queste nostre richieste non abbiano ricevuto alcuna risposta né sembra essere prevista una riflessione da parte della Giunta sul tema della gestione dei rifiuti nel nostro Comune”, concludono Mattiussi, Santi e Calligaro. “Da ciò deduciamo che la maggioranza non sta affrontando una problematica che tuttavia è urgente e che richiede interventi efficaci in risposta alle continue segnalazioni dei cittadini”.