La mostra fotografica “Flussovitale” di Picotti e Tullio approda a Enemonzo
La mostra fotografica itinerante “Flussovitale”, di Barbara Picotti e Igor Francesco Tullio, continua a scorrere vivacemente. Questo progetto culturale si prefigge di valorizzare il territorio principalmente attraverso l’arte visiva della fotografia: una ricerca sul tema dell’acqua svolta daI due autori, ciascuno col proprio stile, ponendo particolare attenzione al greto e agli argini dei nostri fiumi e torrenti.
Il progetto, che ha esordito nel settembre del 2023 a Tolmezzo, si è sviluppato nel tempo in più sedi, ovvero Socchieve, Villa Santina, Povolaro, Sauris di Sopra e, da sabato 7 settembre, a Casa Fachin di Enemonzo, dove è prevista una rinnovata selezione di fotografie oltre a un nuovo ospite d’onore, l’artista Francesca Zamolo, chirurgo vascolare a Trieste con la passione per l’arte e il disegno. Durante gli anni dell’università si è avvicinata dapprima all’incisione con la maestra Barbara Picotti e poi alla scultura col maestro Enrico Rizzardi e Mauro Tonet. Assorbita dagli impegni lavorativi e familiari, solo da alcuni anni Zamolo si è riavvicinata all’arte e all’incisione sotto la guida dell’artista calcografa Laura Stor. Vincitrice del terzo premio del concorso internazionale “La rosa in giallo” nel 2022, partecipa già da tre anni alla rassegna Milano City book presso lo spazio Mantegna. Sempre nel 2022 a Pesariis, ha esposto nella mostra collettiva del DARS di Udine.
In occasione dell’inaugurazione, in programma sabato 7 alle 15, l’insegnante Claudia Cozzi presenterà MECO, un memory educativo e coinvolgente dedicato all’acqua e ad altri aspetti unici del Parco Intercomunale delle Colline Carniche. “L’intervento andrà a collegarsi con la mostra partendo da una riflessione riguardante il prendere consapevolezza su elementi di grande importanza per la nostra vita che abbiamo sempre a disposizione e che diamo per scontati solo finché non si alterano – spiegano gli autori -. Da qui la docente proporrà ai visitatori di prendere consapevolezza sulla risorsa acqua utilizzando da una parte lo sguardo sensibile, provocatorio e attento degli artisti e dall’altra una conoscenza giocosa di alcune caratteristiche legate all’acqua che identificano il territorio del Parco delle Colline Carniche (Forra del Vinadia, piana alluvionale del Tagliamento, cascate del territorio, tra cui la cascata Spisulò) usando il gioco MECO di cui è autrice e la cui pubblicazione è stata sostenuta dal Comune di Enemonzo in accordo con gli altri Comuni del Parco”. Il gioco verrà promosso e distribuito agli interessati al termine dell’incontro.
“Flussovitale” sarà visitabile nel mese di settembre con questi orari: sabato 7 dalle 10.30 alle 16.00; domenica 8, sabato 14 e domenica 15 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; sabato 21, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 dalle 15 alle 18. Inoltre sabato 14, collegato alla Mostra mercato del formaggio e della ricotta di malga, alle 11 e alle 14.30 ci sarà un laboratorio di degustazione di mieli di alta montagna alpina presidio Slow Food in abbinamento con formaggi della latteria di Enemonzo curato da Maria Luisa Zoratti, esperta in analisi sensoriale del miele, referente presidio Slow Food mieli di alta montagna alpina FVG (su prenotazione, max 25 persone a laboratorio). Info e prenotazioni: Barbara 3880446353.