CarniaCultura

La mostra itinerante “Flusso Vitale” si trasferisce a Sauris di Sopra

Dopo gli appuntamenti di Tolmezzo, Socchieve, Villa Santina e Povolaro, la mostra fotografica itinerante “FlussoVitale”, di Barbara Picotti e Igor Francesco Tullio, continua a scorrere vivacemente, arricchita di nuove fotografie e un ospite d’onore diverso per ogni appuntamento.

Dal 10 agosto, nella saletta del Centro etnografico Haus van der Zahre di Sauris di Sopra, avremo il piacere di accogliere Renzo Lizzi, restauratore di opere d’arte, attualmente in pensione, che si dedica alla ricerca, nel fiume Tagliamento, di radici di alberi trasportate dalla corrente, che lo ispirano per le loro forme e che esprimono la vita passata degli alberi stessi ora vissuta fra ghiaia e sassi.

Il lavoro certosino di rimozione dei vari strati di corteccia, fatto a bisturi, gli permette di scoprire sempre forme nuove, all’altezza di piccole opere d’arte.

Il commento di Dante Spinotti sul progetto FlussoVitale
“Il lavoro di due artisti carnici, Barbara Picotti e Igor Francesco Tullio, è il lavoro di due artisti pieni di entusiasmo, è un lavoro fotografico molto diverso (tra loro due) ma che riporta a combinazioni di materiali e superfici della Carnia, e credo sia molto bello e utile fare pensare ai valori estetici qui in Carnia, la cui unicità e cultura viene protetta da operazioni come questa bellissima mostra FlussoVitale”.
Santa Monica – Los Angeles (USA), 22 giugno 2024
Dante Spinotti

La mostra è visitabile presso la saletta del Centro Etnografico – Haus van der Zahre a Sauris di Sopra (Ud) dal 10 al 31 agosto
Orari di apertura al pubblico:
sabato e domenica 10.30 – 16.00
Ingresso libero