La nazionale di corsa in montagna si allena nel Parco trail transfrontaliero
È partita col botto la stagione 2023 di RAN, il primo Parco Trail transfrontaliero dedicato agli sportivi e amanti della montagna, che abbraccia i territori del Friuli Venezia Giulia e dell’Austria, con il fine di promuovere ed incentivare la pratica della corsa e camminata in ambiente montano, ed offrire nel contempo un’esperienza autentica ed indimenticabile alla scoperta dei territori inclusi nel Parco.
Dopo una prima partecipazione all’edizione zero della kermesse di presentazione del progetto, tenutasi lo scorso anno, la nazionale italiana di corsa in montagna ha scelto di ritornare ad allenarsi in Alto Friuli in virtù della varietà e della bellezza dei percorsi offerti e della preziosa presenza dell’Università di Udine, che a Gemona ospita il corso di Laurea in Scienze motorie.
L’occasione è stata infatti propizia per sottoporre gli atleti a tutta una serie di test, preziosi per preparare al meglio la stagione sportiva ed in particolare i Campionati mondiali in programma a Innsbruck il prossimo mese di giugno. Nel contempo, i tecnici federali Tito Tiberti e Fulvio Massa hanno dato vita ad un interessante e partecipato incontro con i giovani studenti, a cui hanno preso parte anche le stelle della nazionale Andreas Reiterer (terzo ai mondiali trail running 2022 e 4 volte campione italiano), Giuditta Turini (vincitrice di numerose gare di alto livello), Davide Cheraz, Riccardo Borgialli, Andrea Rota e Davide Pattis, che al termine della lezione si sono confrontati a lungo con i partecipanti.
Per qualche giorno sarà possibile incontrarli sulle montagne del territorio dove si stanno già preparando in molti in vista dell’appuntamento con il Trail dei 3 Castelli in programma dal 19 al 21 maggio, per il quale gli organizzatori sono al lavoro per offrire un evento di carattere internazionale e di altissima qualità.
«Negli ultimi anni il trail running si è sviluppato in modo esponenziale e il numero degli amanti di questa disciplina è in continua crescita – ha spiegato l’assessore gemonese Mara Gubiani, che ha seguito il progetto -. Dopo i successi del volo libero, per la quale siamo riconosciuti come una delle zone migliori d’Europa, e la crescente presenza di cicloturisti, attraverso la promozione del trail running stiamo inserendo un altro importante tassello nel lavoro di valorizzazione turistica del territorio marchiato Sportland. È quindi doveroso ringraziare tutti coloro che si sono impegnati in questo percorso: volontari, associazioni, Enti e Università, oltre agli assessori regionali Barbara Zilli e Sergio Bini, che non hanno mai fatto mancare il proprio fondamentale supporto finanziario».
E a maggio è già annunciato anche il ritorno dei campioni della nazionale sudafricana di atletica leggera, che hanno scelto di nuovo Gemona per prepararsi al meglio in vista dell’imminente stagione sportiva che avrà il suo culmine con i Mondiali di Budapest del prossimo agosto.