La nazionale di orienteering prepara a Gemona le gare di Coppa del Mondo
Dopo il ritiro prestagionale della nazionale italiana di trail running, il territorio del Gemonese è stato scelto nuovamente dagli atleti di orienteering per prepararsi agli appuntamenti più importanti del 2024.
Il raduno per i ragazzi e le ragazze capitanati dall’allenatore Stefano Raus si svolgerà dal 24 al 27 aprile a Gemona, con base logistica presso la sede di Scienze Motorie, ove si svilupperanno test e valutazioni a supporto dell’intensa attività di allenamento prevista nel centro storico, presso la struttura del Polisportivo e all’interno del territorio Sportland.
“L’orienteering è una disciplina adatta a tutti, che richiede grande concentrazione e capacità di leggere una mappa per scegliere il tragitto più adatto, allo scopo di concludere il percorso di gara nel minor tempo possibile – spiega il consigliere comunale Denis Ceschia -. Una disciplina che l’amministrazione vuole valorizzare, partendo dai più piccoli per arrivare agli atleti top”.
Per chi volesse cimentarsi nella disciplina, proprio nell’ambito della manifestazione “Trail RAN” che si terrà a Gemona dal 3 al 5 maggio, sarà possibile provare l’orienteering nel pomeriggio di sabato 4, quando saranno predisposti percorsi di diversa lunghezza e difficoltà adatti sia agli agonisti che a chi vuole avvicinarsi a questo sport che può essere svolto sia in città che in mezzo alla natura.
“Un appuntamento da non perdere per gli amanti del trail ranning e dell’orienteering – interviene l’assessore Mara Gubiani -. La Trail RAN, evento nato da un progetto Italia-Austria che ha visto la realizzazione dell’omonimo parco RAN “Ran across the nations” e vede la sua porta d’ingresso a Gemona per chiudersi ad Hermagor, è una manifestazione calendarizzata tra le proposte dell’amministrazione, con la volontà di crescere nel tempo. Per l’edizione 2024 l’associazione organizzatrice Team Sky Friul, assicura una tre giorni di sport e divertimento aperta a tutti, che vedrà protagonista la cittadina partendo dal centro, sino ad arrivare agli scorci più belli del Gemonese, come il Cuarnan, Sella Sant’Agnese e il Castello nei suoi passaggi più affascinanti delle gallerie sotterranee”.
(nella foto la squadra azzurra)