CarniaSport

La Pallacanestro Tolmezzo paga il roster corto e cede nell’ultimo quarto

LIBERTAS CUSSIGNACCO – PALL. TOLMEZZO 65-58 

LIBERTAS CUSSIGNACCOPaoluzzi 2, Forte, Fabris, Pirai, Lazzati 14, Tulissi 2, Bovo 13, Gabai 24, Comuzzo ne, Bigotto, Zannier 10.  All. Gallina.
PALLACANESTRO TOLMEZZOCimenti 11, Iob 3,Tamigi 16, Duic ne, Fachin, Ajello, Tosoni 13, D’Antoni 2, Rupil 10, Toffoli 2. All. Bulfoni.
Parziali: 14-14; 33-32; 44-52. 

Situazione anomala quella in cui si svolge il match tra la Libertas Cussignacco e la Pallacanestro Tolmezzo, perché l’andata si giocherà solo martedì sera nel capoluogo carnico. Quello andato in scena venerdì nel campionato di basket di Promozione è stato infatti il ritorno, che si sarebbe dovuto giocare a febbraio. Tuttavia le due società si sono accordate per anticipare la sfida, viste le molte gare da recuperare per entrambe.

Il primo quarto alla “Zardini” è molto equilibrato, con le triple di Bovo da una parte (10 punti nel periodo) e quelle di Tamigi e Rupil per gli ospiti. Dopo 10 minuti il risultato è di 14-14. 

Il copione non cambia nella seconda frazione: una buona prova corale per Tolmezzo, che segna 18 punti con 7 uomini a referto, risponde ai 19 punti dei ragazzi di coach Gallina che non riescono a scappare. All’intervallo il tabellone dice +1 Cussignacco. 

La grande partenza di Tolmezzo sorprende gli avversari nel terzo periodo, che sembrano non riuscire a reagire e segnano solo 11 punti in 10 minuti. A fare la differenza sono però i 20 della squadra allenata da coach Bulfoni prodotti grazie a 6 triple (4 delle quali dalle mani di Tamigi). Grande prova balistica dai 6.75 dunque per i carnici, che non realizzano neanche un canestro da due punti (solo Tosoni mette a referto due tiri liberi). 

Ancora una volta però il roster corto dei tolmezzini risulta fatale, perché è chiaramente la stanchezza a fare la voce grossa nell’ultimo quarto degli ospiti. Cussignacco si ritrova e si riporta avanti ribaltando completamente lo scarto (da -8 a +7), lasciando raccogliere a Tolmezzo soltanto le briciole. 

Tolmezzo fallisce il primo appuntamento dell’anno ma avrà subito la possibilità di rifarsi martedì 1° febbraio nel replay, un’occasione da sfruttare al meglio per ridurre immediatamente le distanze in classifica fra le due squadre, con gli udinesi che ora hanno 4 punti in più rispetto ai carnici.