La Pallacanestro Tolmezzo torna a sorridere, battuta la Majanese
MAJANESE – PALL. TOLMEZZO 54-61
MAJANESE: Codotti, Kodermatz 12, Tallone 7, Brandin 14, Dittaro R., Rosso M., Sciuric 11, Dittaro F., Pilosio 5, Bernardis 5, Rosso N., Domini. All. Cignolin.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti 11, Iob 11, Tamigi 14, Mecchia 6, Stefanutti 3, Duic, Fachin, Cucchiaro, Tosoni 13, D’Antoni, Rupil 2, Toffoli 1. All. Bulfoni.
Note: Brandin (M) espulso per 5 falli.
Parziali: 9-18; 30-31; 41-46.
Esordio stagionale tra le mura amiche per la Majanese, che arriva a questa sfida del campionato di Promozione con un trend assolutamente negativo: due le sconfitte consecutive, maturate a Tricesimo (60-52) e a Cussignacco (69-68). Sconfitta anche per la Pallacanestro Tolmezzo contro il CUS la settimana precedente e dunque tanta voglia da entrambe le parti di rimettersi sulla strada giusta.
Una partenza di carattere quella dei tolmezzini che decidono di impostare la partita sulla difesa e concedono solamente 9 punti agli avversari (solo 3 canestri dal campo in 10 minuti), mentre sul fronte offensivo funziona bene l’asse Cimenti–Tosoni (5 punti a testa).
La testa di inizio secondo quarto dei carnici è molto diversa da quella iniziale e concede ai padroni di casa non solo di rimontare ma anche di far registrare l’unico parziale superiore a quota 20 (21 alla fine della frazione). Majano si rende protagonista di una buona prova corale (ben 6 i giocatori a referto, con Sciuric che firma 7 punti) e si porta a una sola lunghezza di svantaggio (30-31).
Si risveglia la difesa bianco-blu solo dopo la pausa lunga, ma i canestri non faticano ad arrivare solo per Majano (11): anche Tolmezzo non trova con continuità il fondo della retina e deve accontentarsi di 15 punti. È in questo momento di difficoltà che salgono in cattedra i giocatori con più esperienza della formazione ospite: un Tamigi da 8 punti viene assistito da Tosoni, Mecchia e Iob (tutti a referto). Tra le fila di Majano è Brandin (7 punti nel quarto) che tiene in vita i suoi.
L’ultimo quarto è all’insegna dell’equilibrio: la Majanese cerca una scossa che non arriva mai e Tolmezzo si dimostra capace nel gestire quei pochi punti di scarto che le permettono di vincere l’incontro (54-61 alla fine).
Tolmezzo si aggiudica i due punti e si porta a quota 6, raggiungendo così in seconda posizione Laipacco, Cussignacco e CUS (solo Tricesimo è infatti a punteggio pieno), mentre i gialloblu rimangono fermi in sesta posizione assieme a Feletto, Tarcento e Pozzuolo. Il calendario non sorride certo a Majano, che venerdì ospiterà il CUS, battuto solo dall’imprendibile Tricesimo. Sabato sera invece sarà la volta del Tolmezzo: alle 18.30 verrà alzata la palla a due tra i carnici e la Libertas Cussignacco.