La pesarina Ilenia Casali campionessa italiana di skiroll
Non sono mancate le sorprese nell’ultima gara stagionale di skiroll organizzata sulle verticalità del Monte Bondone (Trentino) dal Team Futura. Una mass start up hill a tecnica classica che ha laureato nuovi campioni italiani il 19enne veronese di Tregnago Davide Battagini e la 35enne di Prato Carnico Ilenia Casali.
Due prove simili per i due atleti, con l’alfiere dello Sci club Bosco Lessinia che ha allungato nella parte finale degli 8,5 km del percorso da Candriai a Vason, concludendo in solitaria con il tempo di 34’20”, imitato poco prima dalla portacolori dello GS Edelweiss, che è riuscita a liberarsi della rivale Lisa Bolzan, tagliando il traguardo dopo 4,5 km da Vaneze a Vason con il tempo di 23’41”. Argento nella gara senior per la ragazza dello Sci club Orsago dopo 4 secondi, quindi bronzo per Maria Invernizzi del Valsassina a 13 secondi. L
«Dopo un passato in maglia azzurra con lo sci di fondo, ho deciso di rimettermi in gioco per la grande passione che ho per lo sport, partecipando alle gare vicine a casa – racconta Ilenia -. Ho fatto la mia gara, allungando subito, ma dietro le avversarie erano sempre vicine. Negli ultimi trecento metri allora ho deciso di dare il tutto per tutte ed è arrivato un titolo italiano. Sono sorpresa e ovviamente contenta».
Da segnalare anche il secondo posto nei Masteri M5 di Paolo Vuerich del Val Gleris, classe 1949, il meno giovane in gara.
(in copertina Ilenia Casali sul gradino più alto del podio)