Alto CadoreCarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

La Polizia di Stato a presidio dei comprensori sciistici dell’Alto Friuli

La Polizia di Stato di Udine, con l’inizio della stagione sciistica, ha ripreso la propria attività con un costante presidio dei comprensori sciistici di Tarvisio, Zoncolan, Sella Nevea e Sappada, svolgendo un ruolo fondamentale nel controllo del rispetto delle regole per la sicurezza sulle piste da sci.

Gli obiettivi che la Questura di Udine si propone anche quest’anno con il Servizio Sicurezza e Soccorso in montagna sono molteplici: tutelare gli sciatori e affiancarli con attività di prevenzione a rischi e infortuni, fornire un primo soccorso tempestivo in caso di incidente, prevenire e reprimere le infrazioni alla “circolazione” sulle piste, con controlli finalizzati al contrasto delle condotte in condizioni di alterazione psicofisica (alcooltest e narcotest).

Il servizio di soccorso in Sella Nevea è svolto anche in collaborazione con la polizia slovena che si coordina con la polizia italiana in caso di interventi che coinvolgano il versante estero delle piste da sci.

Tutto il personale specializzato della polizia di Stato, in forza e coordinato dal Commissariato di PS di Tolmezzo, è stato nei mesi scorsi formato presso la Scuola Alpina della Polizia di Stato di Moena.