La Pro Loco Ragogna si prepara a un intenso 2025
La Pro Loco Ragogna chiude il primo anno del nuovo direttivo con un bilancio positivo, caratterizzato da eventi di successo, collaborazioni e una forte partecipazione della comunità. Nel corso dell’assemblea annuale è stato presentato il rendiconto di quanto svolto nel 2024 e, in una sala partecipata di volontari e associazioni, sono state annunciate alcune novità e conferme per il 2025.
Tra gli appuntamenti più significativi dell’anno passato. le manifestazioni ‘Ragogna nel Cuore’ e i Mercatini di Natale hanno consolidato il legame con il territorio, valorizzando associazioni, produttori locali e coinvolgendo attivamente bambini e ragazzi. La partecipazione a Friuli Doc, Sapori Pro Loco e Un Biel Vivi ha portato grande soddisfazione, confermando l’importanza della tradizione gastronomica locale nel contesto degli importanti eventi regionali.
Guardando al futuro, la Pro Loco sta lavorando a nuove iniziative, tra cui eventi in castello e nel parco festeggiamenti, il potenziamento della collaborazione con le associazioni e le scuole, oltre ai preparativi per celebrare nel 2026 i suoi 60 anni. Il Ragognocco, simbolo della creatività dei volontari, tornerà a grande richiesta nei prossimi eventi, mentre proseguiranno anche gli interventi di valorizzazione del parco festeggiamenti e il consolidamento del rapporto con i sostenitori delle attività.
“Posso dire con certezza che il nostro impegno è stato massimo e che il desiderio di fare ancora di più è forte – sottolinea la presidente Sofia Andreutti -. Importante è il contributo di tutti coloro che hanno partecipato e collaborato, perché il futuro della Pro Loco è nelle mani di tutta la comunità e sono certa che insieme continueremo a costruire nuove opportunità per Ragogna”.
Primo appuntamento della nuova stagione questo fine settimana a Osoppo con “Un Biel Vivi” assieme alle altre Pro Loco della Collinare. Da venerdì 4 a domenica 6 aprile nella cornice del Parco Rivellino sarà possibile infatti assaggiare i piatti bandiera dell’associazione come il Ragognocco (cestino di frico con gnocchi allo speck), la Mindricule di Ragogna e il piatto Meraviglia (selezione di formaggi e salumi tipici).