La Regione annuncia importanti investimenti in montagna
“Nell’assestamento di bilancio, attraverso il fondo della Montagna, riusciremo a compiere importanti interventi sul fronte degli investimenti”.
Lo ha affermato a Trieste la presidente della Regione Debora Serracchiani (nella foto), cui competono anche le deleghe delle Politiche per la Montagna, a margine della riunione della seconda commissione consiliare.
“Innanzitutto – ha spiegato – si procederà ad uno scorrimento della graduatoria riguardante gli interventi richiesti dai Comuni per opere di investimento, finanziando tre domande tra quelle che erano rimaste escluse. Inoltre, attraverso il settore agricoltura, verranno aggiunte ulteriori risorse sul bando dei terreni montani incolti, la cui graduatoria sarà così completata”.
“Siamo intervenuti – ha aggiunto Serracchiani – anche per dare un contributo straordinario con il quale fare fronte all’abbattimento del costo del gas ai sette Comuni che hanno in essere la vecchia convenzione con l’Eni”.
“Ammontano a 220 mila euro i fondi provenienti dall’assestamento di bilancio, che si aggiungono a quelli già stanziati in finanziaria, che la Giunta regionale ha individuato e deciso di indirizzare al finanziamento di diverse tipologie di intervento comprese nelle ex Aree interne. Gli interventi previsti – ha concluso Serracchiani – saranno nell’ambito della viabilità, della sanità e dell’istruzione”.