La robotica approda alla scuola Don Bosco di Tolmezzo grazie al BIM Tagliamento
Da sempre l’istituto Don Bosco di Tolmezzo crede nell’importanza delle attività integrative pomeridiane. Ogni allievo o allieva possiede uno o più specifici talenti, che spesso, però, in virtù della loro peculiarità, non riescono a emergere all’interno dell’aula. Tuttavia è fondamentale assecondare e valorizzare anche gli interessi extrascolastici dei singoli ragazzi: enorme è infatti il beneficio che essi ne traggono dalla sensazione di benessere e autostima che vi ricavano. E ciò accresce indirettamente anche la motivazione per le materie tradizionali.
Quest’anno la rosa dei corsi pomeridiani si è ulteriormente ampliata: si è aggiunto, infatti, il laboratorio di robotica educativa inclusiva. Durante le lezioni gli studenti imparano a costruire e programmare dei piccoli robot, in modo da compiere azioni di volta in volta diverse e via via sempre più complesse.
Ciò è stato possibile grazie al contributo del Consorzio Bacino Imbrifero Montano Tagliamento, che promuove le iniziative atte a favorire il progresso sociale del territorio locale e a cui sono andati i sinceri ringraziamenti del preside don Eros Dal Cin e del direttore don Loris Biliato.
I fondi hanno consentito l’acquisto dei kit Lego Mindstorms e di alcuni monitor interattivi necessari per un’attività che ha riscosso un notevole successo; gli alunni, infatti, l’hanno accolta con grande entusiasmo, rivelando ai docenti abilità e doti finora inespresse.