CarniaTerritorio

La salute in territorio montano illustrata a Tolmezzo dall’assessore regionale Telesca

L’Amministrazione comunale di Tolmezzo, in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia, ha organizzato un incontro con l’Assessore regionale Maria Sandra Telesca, aperto a tutti i cittadini, incentrato sul tema “La nuova proposta per la salute in territorio montano, illustrazione dei capisaldi della riforma sanitaria”, che si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 18 presso la sala conferenze della Comunità Montana.

Secondo i promotori, sarà un’occasione per poter avere aggiornamenti sullo stato di attuazione della L.R. 17/2014, e soprattutto per mettere in evidenza i principi fondanti e gli aspetti innovativi dell’attuale riforma, che devono rispondere alle attuali richieste di salute di una popolazione che vive a lungo e che ha bisogno di prossimità di cure ed assistenza.

Il maggior coinvolgimento dei medici “di famiglia”, la riconversione di alcune strutture ospedaliere, la capillarizzazione della rete dell’emergenza con punti di primo intervento ed ambulanze, il rinforzo degli ospedali per patologie acute, si legge nella nota del Comune di Tolmezzo, possono essere un’adeguata risposta ai cambiamenti demografici ed epidemiologici in atto.

Il territorio montano, ed in particolar modo quello carnico, non vogliono restare passivi di fronte a questo capovolgimento normativo ed organizzativo, e l’incontro con l’Assessore può essere un’occasione per porre domande, chiedere chiarimenti e proporre eventuali suggerimenti per agevolare il percorso della riforma.

Moderatrice dell’evento sarà l’Assessore tolmezzina Cristiana Gallizia, anche nella sua veste di Presidente dell’Assemblea dei Sindaci di Ambito distrettuale.