“La sanità pubblica è di tutti: difendiamola!”: manifestazione a Tolmezzo
Il Coordinamento Sanità FVG e quello per la Salute della montagna, assieme alle Federazioni dei Pensionati di CGIL – CISL – UIL Udine e Alto Friuli, hanno indetto una manifestazione per sabato 4 maggio a Tolmezzo in piazza XX Settembre dalle ore 9.30 alle 11.30.
L’iniziativa è nata nel corso delle 18 assemblee territoriali realizzate in questi due mesi nei vari comuni della Montagna, “durante le quali sono emerse le molte criticità ed i pesanti limiti che la sanità, il servizio sociale e socio assistenziale hanno determinato in questi ultimi 4 anni – affermano i promotori -. Situazioni insostenibili dovute alla cronica assenza di medici di medicina generale che lasciano scoperti numerosi territori nelle aree interne, nonché delle liste di attesa i cui tempi sono ormai fuori da ogni controllo e dalla stessa assenza di servizi territoriali con evidenti carenze di personale infermieristico per l’attività di prossimità”.
Questi rappresentano solo alcuni esempi di quanto è emerso nel confronto con la popolazione della zona montana, “la cui configurazione si caratterizza da un tasso di anzianità sempre più elevato e le cui caratteristiche si sostanziano con patologie croniche e di condizioni di non autosufficienza importanti, dalle quali emerge un bisogno sanitario e di servizi sociali che non viene corrisposto adeguatamente dal servizio pubblico da ormai troppo tempo”.
Alla manifestazione saranno anche presenti delegazioni del Coordinamento Regionale Sanità provenienti da tutto il FVG. Annunciata la partecipazione dell’ex ministro Fabrizio Barca e di Massimo Florio in rappresentanza del Forum “Disuguaglianze e Diversità”.