Ancora una medaglia per Astrid Plösch, è bronzo ai Mondiali Giovani di biathlon
Splendida medaglia di bronzo per Astrid Plösch nella 6 km sprint femminile dei Mondiali Giovani di biathlon in svolgimento a Shchuchinsk, in Kazakistan.
La tarvisiana, argento nella staffetta femminile e quarta nella staffetta mista, è stata la sola a piazzare un 10 su 10 al poligono, precisione che le ha consentito di concludere al terzo posto a 42″6 dalla tedesca Tannheimer (2), vincitrice con 26″2 di vantaggio sulla connazionale Kink (1).
Per Astrid un Mondiale semplicemente da incorniciare.
«Prima della gara pensavo solo a divertirmi, a stare tranquilla e a dare quello che potevo – racconta -. Sapevo di competere con alcune ragazze particolarmente preparate e forti, ma mi sono detta “Astrid, fai la tua gara e se arriva qualcosa tanto meglio”. Non mi sarei aspettata un risultato così importante, arrivato anche grazie ai tecnici che mi davano i tempi. All’ultimo giro in particolare ho dato il massimo, cercando di recuperare qualche secondo dalla svedese. Sono tuttora incredula di questa seconda medaglia mondiale e quella individuale è ancora più inaspettata. La stanchezza delle gare dei giorni scorsi si sta facendo sentire, quindi per l’inseguimento di domenica farò del mio meglio, non mi pongo troppe pressioni. Se poi dovesse arrivare un podio – conclude la tarvisiana -, sarà naturalmente la classica ciliegina sulla torta».
Belle prove per i friulani anche nella 7.5 km maschile, con Cesare Lozza della Fornese undicesimo con 1 errore a 40″8 dal vincitore, il norvegese Kalkenberg, e il compagno di squadra alla Fornese Alex Perisutti sedicesimo a 51″2.
(nella foto il podio, con Astrid Plösch a destra)