Ladro “assetato” ruba bottiglie di champagne e whisky alla Coop di Majano
I carabinieri della Stazione di Majano hanno arrestato un rumeno con precedenti di polizia, per aver rubato dal supermercato Coop di Majano champagne e whisky. Il 20 febbraio scorso, quasi in prossimità dell’orario di chiusura serale dell’esercizio commerciale, approfittando di un momento propizio, il 38enne straniero, entrato come un qualsiasi acquirente con la propria borsa, si è avvicinato al bancone dei vini pregiati e dei superalcolici e, con movimenti disinvolti, ha “fatto la spesa” di 12 bottiglie di champagne e cinque di whisky, per un valore complessivo di circa 618 euro. Senza passare dalla cassa, per pagare quanto preso, ha lasciato il supermercato dileguandosi subito dopo.
Quando gli addetti del negozio si sono accorti dell’ammanco, era ormai troppo tardi ed hanno contattato i carabinieri della locale Stazione per sporgere denuncia. Dalla visione dell’impianto di video sorveglianza del supermercato è stato possibile appurare come l’uomo, dopo aver radunato la merce oggetto di furto, ha estratto le bottiglie dalle loro confezioni per avvolgerle in carta d’alluminio ed inserirle in una borsa di plastica con l’emblema di un altro supermercato a marchio diverso. Lo stratagemma gli ha consentito di accumulare una maggior quantità di bottiglie che, con le confezioni avrebbero ingombrato troppo, e, contestualmente, il marchio di altro supermercato sulla borsa avrebbe dissimulato l’asportazione illecita facendo probabilmente immaginare un acquisto di precedente provenienza.
Una volta accumulato il quantitativo di 17 bottiglie totali, il malvivente, approfittando anche del passaggio di clienti, ha fatto transitare fraudolentemente la merce al di sopra delle barriere antitaccheggio.
Il 5 marzo, poi, gli addetti alle vendite del medesimo supermercato, notano nell’esercizio la presenza di un cliente che, per le movenze, le fattezze fisiche e con la stessa borsa di plastica al seguito, sembrava lo stesso autore del furto del 20 febbraio precedente; per tale ragione richiedono ulteriormente l’intervento dei carabinieri della stazione di Majano che, prontamente, lo bloccavano identificandolo certamente quale l’autore del predetto furto.
Gli ulteriori accertamenti tecnici effettuati mediante lo studio delle utenze cellulari agganciate dal ponte ripetitore della zona, hanno consentito di localizzare il prevenuto, senza fissa dimora, proprio nella località del furto.
Le convergenti evidenze investigative unite ai precedenti specifici, benché non ancora giudicati, hanno determinato il G.I.P. di Udine Mariarosa Persico, su conforme richiesta del Pubblico Ministero Giorgio Milillo, a spiccare un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dell’uomo, ora ora associato alla casa circondariale di Udine.