CarniaGemoneseTerritorio

Lago di Cavazzo, la Commissione consiliare di merito discuterà le indicazioni di fattibilità delle tre varianti di bypass

La Commissione consiliare di merito discuterà le indicazioni di fattibilità delle tre varianti di bypass del lago di Cavazzo elaborate dal Laboratorio Lago con il contributo degli esperti nominati dai Comuni rivieraschi di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis, mediante la progettazione e relativo preventivo di spesa della variante più idonea a far cessare l’impatto della centrale idroelettrica e, con ciò, a cominciare l’opera di reintegro della naturalità del lago e di restituzione della sua fruibilità.

È quanto hanno ottenuto i consiglieri di opposizione firmatari della mozione che avrebbe dovuto essere esaminata nel corso della seduta di ieri del Consiglio Regionale. L’auspicio dei proponenti è che l’argomento veda coinvolta tanto la II quanto la IV Commissione, senza escludere audizioni con i maggiori portatori di interesse. Intanto è stato già deciso che il documento torni all’attenzione dell’Assemblea legislativa entro il 30 novembre.