L’amministrazione di Villa Santina: «Dall’Uti Carnia un’indegna gestione delle ecopiazzole»
“Siamo anche noi amministratori profondamente delusi da questa indegna gestione delle ecopiazzole da parte dell’UTI della Carnia”
Si apre così il post pubblicato oggi sulla pagina Facebook “Villa Santina e Invillino In Comune”, che fa riferimento all’amministrazione comunale di Villa Santina.
“Già 15 giorni fa avevamo segnalato il problema e il disagio dei nostri cittadini che, approfittando del lockdown imposto, hanno approfittato per svolgere lavori di piccola manutenzione nelle proprie abitazioni e giardini e, dopo due mesi non sanno dove buttare i rifiuti – si legge ancora -. Capiamo pure le difficoltà nel prendere certe decisioni, ma non giustifichiamo e anzi condanniamo il lassismo di chi non si è nemmeno degnato di togliere il cartello, che annunciava la riapertura al 5 maggio, dal portone d’ingresso della discarica di Villa Santina”.
Intanto la stessa UTI Carnia ha comunicato proprio oggi che fino a giovedì 7 maggio il conferimento dei rifiuti nei Centri di raccolta potrà avvenire ancora solo su prenotazione. Le prenotazioni possono essere richieste telefonicamente presso l’Ufficio Ambiente dell’Unione (tel. 0433.487756); a partire da venerdì 8 prossimo i Centri di raccolta saranno aperti con il loro orario regolare, ma l’accesso sarà consentito ad un utente per volta, provvisto di mascherina e guanti monouso. Per ogni conferimento (quindi per ogni auto) potrà entrare un solo utente.
Gli utenti in attesa dovranno rimanere all’interno delle proprie auto al di fuori dei centri. La Polizia Locale e la Protezione Civile saranno presenti per vigilare sull’osservanza delle disposizioni e agevolare il traffico.
L’orario di chiusura dei Centri dovrà essere rispettato, perciò si chiede ai cittadini un “conferimento intelligente”, evitando assembramenti in particolare nei primi giorni di apertura.
(nella foto di copertina le auto in attesa della riapertura, non avvenuta, del centro di raccolta di Villa Santina)