Alto CadoreCarniaPrimo piano

L’Antica Osteria Stella d’Oro di Verzegnis regina dei “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese

L’Antica Osteria Stella d’Oro di Villa di Verzegnis si è aggiudicata l’appuntamento riservato alla cucina carnica di “4 Ristoranti“, la trasmissione di Alessandro Borghese andata in onda questa sera su Sky Uno.

I 4 ristoratori con Borghese

Protagonista è stata Sara, la titolare del ristorante, che da 15 anni gestisce insieme al socio Francesco. La cucina è legata alla tradizione, ma rivisitata, quindi ha un pizzico di innovazione.
La location, di cui Sara è estremamente orgogliosa, è storica: fu sede del comando di Atamano Piotr Nicolaievich Kransnov, generale e scrittore russo, proveniente da un’antica famiglia cosacca del Don. L’arredo classico del locale, in legno, presenta un tocco d’eleganza.
C’è anche uno spazio esterno, dove in estate si può mangiare, nonché un bar all’ingresso.

A contendersi il titolo c’erano anche Alessandro dell’Edelweiss Stube di Sappada, Paola de La Buteghe di Pierute di Illegio di Tolmezzo e Federico dell’Osteria Al Cral di Trava di Lauco. 

In palio c’erano un premio di 5000 euro per investire nella propria attività (Sara ad inizio trasmissione aveva detto che quei soldi le servono per comprare un forno nuovo) e un’assicurazione per ristorante e ristoratore.

La trasmissione prevede che i ristoratori a turno siano ospiti di uno dei 4 locali, con Borghese impegnato a imparare la pronuncia dei cjarsons e in generale di molte espressioni e nomi di piatti tipici del territorio (carnico e sappadino). L’oggetto di bonus era la zucca.
Al termine della cena i tre ristoratori ospiti, dopo aver valutato il piatto scelto al termine di ogni singola degustazione (primo, secondo e dolce), esprimono un giudizio complessivo in decimi, mentre il voto di Borghese (“Qui ho assaggiato piatti semplici ma dal gusto deciso”, le sue parole) resta nascosto fino al termine del programma.

La Buteghe di Pierute ha ottenuto 90 punti (25 location, 21 menù, 21 servizio, 23 conto) su un massimo di 120.
L’Osteria al Cral 67 punti (16, 18, 19, 14).
L’Antica Osteria Stella d’Oro 86 punti (19, 24, 21, 22).
L’Edelweiss Stube 94 punti (24, 20, 26, 24).

L’Edelweiss Stube aveva quindi ottenuto il punteggio più alto, poi il giudizio di Borghese (24 punti all’Osteria al Cral, 28 a Buteghe di Pierute e Edelweiss Stube) ha premiato l’Antica Osteria Stella d’Oro (32), che ha conquistato anche i 5 punti del bonus zucca.

La classifica finale vede quindi la Stella d’Oro con 123 punti, uno in più dell’Edelweiss Stube (122); Buteghe di Pierute 118, Osteria al Cral 91.

Video e foto CLICCANDO QUI.