Primo pianoSportTarvisiano

Lara Della Mea assente nella prima gara della Coppa del Mondo 24-25 di sci alpino

di BRUNO TAVOSANIS

La Coppa del Mondo di sci alpino riparte questo fine settimana con il tradizionale appuntamento di apertura di Soelden, dove sabato si disputerà il gigante femminile e domenica quello maschile.
Sul ghiacciaio austriaco non ci sarà Lara Della Mea, la sola friulana facente parte delle squadre azzurre della disciplina regina degli sport invernali. «A settembre ho partecipato al raduno di Ushuaia, in Argentina – racconta la tarvisiana -. Non stavo però benissimo fisicamente, così ho effettuato gli esami del sangue, scoprendo di avere un problema alla tiroide. Con lo staff tecnico abbiamo quindi stabilito che era meglio rientrare a casa con una settimana di anticipo rispetto al previsto, allo scopo di iniziare subito le cure. In Italia ho fatto ulteriori accertamenti e mi hanno diagnosticato una malattia autoimmune della tiroide. Niente di grave, ma va curata».
Inizialmente l’obiettivo di Lara era di partecipare all’Opening tirolese: «Invece la guarigione è stata molto lenta, tanto che dal ritorno in Italia non ho ancora sciato – racconta la venticinquenne cresciuta nello Sci Cai Monte Lussari -. Ho iniziato oggi in Val Senales, ma ovviamente non avrebbe senso gareggiare con due soli giorni di preparazione nelle gambe dopo un mese di stop. In ogni caso ora sto bene e a novembre sarò al top della forma».
L’appuntamento, quindi, è  rinviato al prossimo mese, con gli slalom di Levi (Finlandia) di sabato 16 e di Gurgl (Austria) di sabato 23, preludio alla trasferta nordamericana, che proporrà un gigante sabato 30 e uno slalom il giorno successivo a Killington (Usa), mentre nel fine settimana successivo sono previsti due giganti a Tremblant (Canada).