GemonesePrimo pianoTerritorio

L’arcivescovo Mazzocato in visita alla Collaborazione pastorale di Gemona

“Esprimiamo gratitudine a monsignor Andrea Bruno Mazzocato per la visita pastorale in questa prima domenica di Avvento in cui, ancora una volta, abbiamo potuto apprezzare le parole dell’arcivescovo che si conferma guida sensibile, capace di cogliere l’essenza identitaria delle nostre realtà valorizzandole in sinergia con gli amministratori del territorio”.

Così l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, durante l’incontro di ieri in cui la Collaborazione pastorale di Gemona del Friuli ha accolto la visita dell’arcivescovo alla presenza dei sindaci di Gemona Roberto Revelant, Artegna Alessandro Marangoni e Montenars, Claudio Sandruvi, oltre ai rappresentanti del territorio. È seguita, poi, la celebrazione della Santa Messa nel Duomo gemonese per le autorità, gli operatori pastorali e i fedeli delle cinque parrocchie della Collaborazione pastorale, che conta circa 14.000 gli abitanti, serviti da tre sacerdoti diocesani: Mons. Valentino Costante, parroco coordinatore e parroco di Gemona, Campolessi, Ospedaletto e Montenars; Don Francesco Ferigutti, parroco di Artegna; Don Michele Sibau, vicario parrocchiale di Gemona, Campolessi, Ospedaletto e Montenars. Nel territorio presta servizio anche il diacono Andrea Venturini.

Durante l’incontro l’arcivescovo ha espresso un ringraziamento per i contributi regionali previsti dal Fondo diocesi, linee di finanziamento essenziali per interventi a favore di edifici destinati ad opere di culto e di ministero religioso. “La cura del patrimonio sacro e culturale è di grande rilevanza per le nostre comunità che trova in questi simboli i propri punti di riferimento della tradizione cattolica”, ha commentato l’esponente della Giunta Fedriga.

La ricchezza storica di Gemona, fulcro di spiritualità fin dal medioevo, è testimoniata dalle numerose comunità religiose presenti nella cittadina: i frati minori francescani (che reggono e animano il santuario di Sant’Antonio, dove lo stesso santo “di Padova” sostò per un certo periodo); i padri delle SS. Stimmate di N.S. Gesù Cristo (stimmatini); le suore Francescane missionarie del Sacro Cuore, congregazione nata proprio a Gemona.