CollinareGemoneseTerritorio

L’arcivescovo Mazzocato in Visita pastorale a Osoppo e Venzone

Sono sette le Parrocchie che compongono la Collaborazione pastorale di Osoppo, che unisce monti e pianura, fiumi e laghi. Dalle storiche Osoppo e Venzone, con la vicina Portis, alle Parrocchie oltre il fiume: Bordano, Trasaghis, Alesso e Avasinis. A esse si affiancano numerosi paesi che pur non avendo chiese con dignità parrocchiale mantengono viva la propria attività pastorale e liturgica: sul lato sinistro del fiume sorgono Rivoli, Carnia e Pioverno, sul lato destro invece Braulins, Peonis e Interneppo.

Mons. Roberto Bertossi è il parroco coordinatore della CP e guida anche le Parrocchie di Venzone, Portis, Bordano, Alesso e Avasinis. A Osoppo e Trasaghis, invece, il parroco è don Ottavio Zucchetto. I due parroci sono coadiuvati da alcuni sacerdoti che operano in qualità di collaboratori pastorali: si tratta di mons. Emidio Goi, don Maurizio Ridolfi e don Giordano Simeoni.

Sono attive due comunità religiose: a Bordano vivono le suore della Beata Vergine regina del Rosario (suore Rosarie), mentre a Osoppo c’è la comunità delle suore Maestre Pie Venerini.

Ebbene, nel fine settimana la CP riceverà la Visita pastorale dell’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato.

Sabato 25 alle 16.30 in canonica a Osoppo l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali dei vari ambiti e alle 18 presiederà in chiesa la S.Messa.
Domenica 26 alle 9.30 in municipio a Venzone mons. Mazzocato incontrerà le amministrazioni comunali e i rappresentanti delle associazioni locali. Alle 11 in duomo ci sarà la S.Messa, con il conferimento del sacramento della cresima.