Lauco pronta ad offrire la sua terrazza panoramica sulle Colline Carniche
Una nuova Piattaforma Panoramica che permetterà di ammirare gli scorci più suggestivi dell’Altipiano di Lauco e del Parco Intercomunale delle Colline Carniche. Sarà inaugurata il prossimo 7 settembre. “Una struttura che ha una importanza significativa – spiega la vicesindaco di Lauco, Gabriella Bolzan, anticipando l’evento – soprattutto in chiave turistica”. L’infrastruttura è stata ultimata in questi giorni ed è stata eretta nelle vicinanze del Rio Radime, in prossimità dell’arrivo della via ferrata “Farine dal Gjaul” – sempre più apprezzata e frequentata dagli amanti dell’escursionismo – che si affaccia sull’abitato della vicina Villa Santina, sulla Val Tagliamento e parte della Val Degano, tutte visibili da quel punto, in un contesto paesaggistico di rara bellezza.
“Il panorama delle cime montuose visibili dalla terrazza è spettacolare – fa notare la vicesindaco – spaziando tra pendii prativi d’impatto, in un contesto che ha valenza anche storica grazie alla sua area archeologica o ancora rispetto alle strade percorribili a piedi ed in bicicletta”. La piattaforma verrà inaugurata come detto sabato 7 settembre alle ore 12, alla presenza di diverse autorità regionale, ospiti di spicco, e della cittadinanza, invitata dal comune a partecipare all’evento.
Inserita armonicamente nel paesaggio, la “Piattaforma Panoramica di Lauco” non è soltanto un belvedere, ma intende anche contribuire a sensibilizzare la popolazione ed il turista sul tema della montagna “rafforzando in modo sostenibile il senso di appartenenza dei cittadini e la responsabilità per la tutela del bene di questo territorio unico e di rara bellezza che ci appartiene” aggiunge ancora Bolzan. “L’amministrazione comunale – conclude – pone la convinzione che si è trattato di un investimento riuscito, sicuramente bene accolto da residenti e da turisti, che serve e servirà a valorizzare ancora di più la storia che si fonde tra passato e futuro, del nostro Comune e del nostro territorio”. In concomitanza con l’inaugurazione si svolgerà anche la 21ª edizione della corsa “CronoRadime”, una gara individuale di corsa in salita lungo il vecchio e suggestivo sentiero che da Villa Santina porta prima a Lauco e poi in località “Porteâl”, colmando proprio lo spettacolare salto di 235 metri della vicina cascata Radime, un salto d’acqua tra i più alti e spettacolari d’Italia e d’Europa, ma caratterizzato dal suo essere effimero perchè si manifesta nella sua imponenza solamente a seguito di piogge molto consistenti.