Lavori in corso e in previsione a Prato Carnico, il punto della situazione
Il sindaco di Prato Carnico Erica Gonano ha scelto, sin dall’inizio del suo mandato, di tenere costantemente aggiornati (via social ma non solo) i cittadini sull’attività del Comune.
Uno degli ultimi post ha riguardato il punto della situazione sui lavori in fase di esecuzione e su quelli previsti.
Ecco quanto ha scritto Erica Gonano.
Purtroppo l’instabilità metereologica delle ultime settimane ha condizionato la tempistica di alcuni interventi, speriamo in un deciso miglioramento.
– In fase di progettazione un secondo intervento di consolidamento della strada (nel medesimo tratto) che verrà realizzato nei prossimi mesi. Al termine di questo secondo intervento si procederà ad asfaltare l’area oggetto di lavoro. Si raccomanda la massima prudenza nel transito.
PRATO
– Rispetto a quanto in precedenza comunicato slitta di qualche settimana il ripristino del porfido sulla via prospicente all’ex canonica e sulle prime due vie che collegano rio dentro con il centro di Prato, si rende infatti, necessario liberare delle risorse aggiuntive in sede di approvazione del bilancio consuntivo. Ci scusiamo per il ritardo e il disagio. Si raccomanda di percorrere tali vie con prudenza.
– A stretto giro avranno inizio i lavori di sistemazione del tetto dell’ex canonica.
-Sollecitata l’asfaltatura del tratto di strada interessato dai lavori di consolidamento e la conclusione degli stessi.OSAIS
-In fase di completamento la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica che funzioneranno con tecnologia a Led consentendo un risparmio energetico.
PESARIIS
– In fase di esecuzione i lavori di rifacimento della Piazza della Chiesa cui seguirà intervento sulla prospicente curva.
– Gli operai comunali stanno procedendo alla sistemazione delle buche sulla piazza della Chiesa e sulle vie maggiore e Superiore, proseguiranno con la sistemazione del porfido della strada che conduce al Cimitero.
– In fase di realizzazione l’intervento di protezione civile che prevede, il rifacimento della briglia immediatamente a monte del Ponte che conduce in Laguna e Nauscel ed il contestuale sghiaiamento della Pesarina a monte dell’opera nonché la realizzazione di una difesa spondale a protezione della scarpata sottostante la strada regionale 465. La ghiaia estratta è stata utilizzata per un primo intervento di livellamento dell’area di Salôr che verrà progressivamente sistemata per consentire la sosta delle auto in visita a Pesariis.
SFALCI e MANUTENZIONI
Avranno a breve inizio gli sfalci a bordo delle strade comunali e all’interno dei paesi e la pulitura delle cunette; proseguirà la manutenzione delle griglie e tombini stradali rovinati, nonché la sistemazione del porfido nella zona del Parcheggio di Pradumbli.
PARCO GIOCHI PRATO
Sono in dirittura d’arrivo i nuovi giochi che andranno a sostituire alcuni dei giochi attualmente presenti (in particolare il castello).
– Previsto un nuovo intervento di efficientamento energetico con sostituzione pali vecchia generazione ad Avausa e Truia e interventi sul patrimonio comunale.
STRADE FORESTALI
– In fase di ultimazione le procedure amministrative per l’autorizzazione alla realizzazione della Strada del Monte Truia e della nuova bretella per il Monte Talm (quest’ultima realizzata dalla Comunità di Montagna della Carnia).
– Stiamo interloquendo con diversi enti alla ricerca di soluzioni per il ripristino della Strada di Ruvin.
– Stiamo verificando come procedere per liberare la strada del Talm della vegetazione caduta.
– Un ringraziamento alla squadra locale di manutenzione forestale impegnata sulle strade di accesso alle malghe.
CORSI D’ACQUA
– La Protezione Civile regionale ha assegnato in delegazione Amministrativa al Comune 4, 5 milioni di euro per interventi sul Torrente Pesarina, nell’ambito dei danni causati dalla tempesta Vaia.
– La Regione, che ha competenza primaria sui corsi d’acqua, sta predisponendo un intervento di regimentazione delle acque sulla parte bassa del Rio Dentro. Tale intervento andrà a completare quello realizzato alla fine del 2019 dal Comune in delegazione Amministrativa dalla stessa Regione.
Ci scusiamo fin d’ora per gli inevitabili disagi causati dai lavori e rimaniamo a disposizione per chiarimenti e segnalazioni.